Per citare il grande Massimo Troisi, quest’anno anche SEOZoom “ricomincia da tre”: rispetto al film, però, il numero non rappresenta le “cose buone fatte nella vita” (anche perché speriamo di poter contare su un elenco più lungo!), ma gli anni compiuti dalla nostra suite, lanciata ufficialmente online il 15 dicembre del 2015.
Tre candeline sulla torta
Da quel giorno a oggi la strada che abbiamo fatto è stata lunga, e in occasione del nostro terzo compleanno possiamo “dare i numeri” e lasciare da parte la modestia: la SEO Suite ha superato i 20mila utenti attivi e continua a ricevere attestati di apprezzamento sulla scena nazionale, grazie a oltre 40 strumenti diversi e sempre aggiornati e a un sistema che consente di monitorare più di mezzo miliardo di keyword italiane, analizzare 6,5 miliardi di backlink ed eseguire la scansione di circa 60mila URL al minuto. In tre anni siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati, imponendo SEOZoom come la piattaforma SEO e di Web Marketing numero uno nel mercato italiano, lasciandoci alle spalle una concorrenza che partiva da posizioni e “potenza di fuoco” decisamente differenti.
Una community intorno a noi
Tra i motivi per festeggiare c’è anche una considerazione che va al di là dei dati quantitativi: in questi anni, SEOZoom è diventata lo strumento preferito di professionisti e grandi imprese, che se ne servono per le loro attività in ambito SEO e Web Content Editing, ma tra i nostri più “affezionati” utenti c’è anche una platea di blogger o consulenti alle prime armi, che vogliono lavorare in modo più strategico. È anche grazie a loro che siamo riusciti a creare una vera e propria community intorno al nostro Gruppo Facebook, divenuto quasi un punto di riferimento per chi cerca notizie, suggerimenti o tendenze su mondo della SEO o, più in generale, sulla gestione dei siti.
Da Napoli a tutto il mondo
Il traguardo dei tre anni ci consente anche qualche riflessione più generale, in particolare sul fatto che con SEOZoom abbiamo dimostrato che è possibile fare impresa e crescere nel settore digitale anche in Italia e anche a Napoli, troppo spesso considerata una città difficile e complessa da cui scappare o stare alla larga. Questo ci dà una carica in più e ci consente di guardare con speranza e ottimismo alle prossime sfide, a cominciare ovviamente dalla diffusione della versione multilingua di SEOZoom, che sarà utilizzabile da ogni parte del mondo per ogni progetto online.
La prossima sfida: SEOZoom in multilingua
È questa la grande novità per il 2019, un obiettivo che ci eravamo posti da tempo e che finalmente sta diventando realtà: già nelle scorse settimane è partita la fase di beta test per la versione di SEOZoom per il mercato del Regno Unito e il cronoprogramma prevede a breve il rilascio delle analisi per le lingue dei principali Paesi Europei e quella degli Stati Uniti d’America. Il piano è di arrivare nei prossimi tre anni a fornire un SEOZoom multilingua per tutto il mondo, utilizzabile per le ricerche e le informazioni sulle keyword di ogni mercato worldwide, senza “snaturarci” né perdere le caratteristiche che ci hanno portato fin qui.
Insomma, andiamo all’estero: ma, per citare ancora una volta Massimo Troisi, non saremo “emigranti”, perché la nostra attenzione e le nostre radici restano sempre qui!
Dunque, tanti auguri a noi! E, mentre festeggiamo insieme, ecco qualche articolo che parla di noi e del nostro compleanno!
GM