Social Listening: non è magia, ma strategia

Mi stai veramente ascoltando? No, non siamo in una discussione di coppia e questa non è la domanda che ti condannerà a dormire sul divano, ma se hai un brand o sei un marketer dovresti fartela più spesso perché il tuo pubblico sta già parlando di te e dei tuoi competitor. Anche adesso, mentre leggi queste righe. Questo è Social Listening: non è magia, ma strategia.

Cos’è il Social Listening?

Fare Social Listening significa ascoltare, monitorare e analizzare le conversazioni online su un brand, un settore o un argomento specifico.

Pronto a indossare il mantello dell’invisibilità?
Inizia dalla Keyword Research con SEOZoom!
Registrazione

Sei Harry Potter nel “Il prigioniero di Azkaban” indossi il mantello dell’invisibilità e ascolti Piton e Silente parlare di te e del tuo più acerrimo “competitor” Voldemort. Nel marketing puoi farlo veramente senza rischiare un’Avada Kedavra.
social listening - mantello dell'invisibilità
Non si tratta di leggere semplicemente i commenti sotto i tuoi post, ma di scavare più a fondo per capire cosa dicono davvero le persone, anche quando non ti taggano.

Tweet furiosi, recensioni a due stelle, discussioni su Reddit, TikTok che diventano virali e forum di nicchia: tutto questo è una miniera d’oro di informazioni, se sai dove cercare.

Perché devi assolutamente fare Social Listening?

Fare Social Listening è utile per comprendere meglio il tuo pubblico e ottenere vantaggi strategici che possono davvero fare la differenza per il tuo brand. Ti diamo almeno cinque buoni motivi per iniziare ad “origliare” online:

  1. Conosci meglio il tuo pubblico: il Social Listening ti permette di scoprire cosa pensano veramente di te. Puoi capire le loro opinioni, emozioni, e necessità in tempo reale.
  2. Scova trend e opportunità: ascoltare le conversazioni ti aiuta a riconoscere ed intercettare tendenze emergenti o opportunità di mercato.
  3. Fai le scarpe ai competitor: non solo per conoscere cosa pensano di te, ma anche per tenere d’occhio i tuoi competitor. Analizzando ciò che si dice su di loro, puoi identificare i loro punti deboli e le aree in cui tu puoi emergere.
  4. Migliora le tue strategie di marketing: l’analisi delle conversazioni ti fornisce insight preziosi per ottimizzare le tue campagne, scegliere i giusti messaggi e canali di comunicazione, e creare contenuti che rispondano davvero agli interessi del tuo pubblico e delle buyer persona.
  5. Costruisci relazioni più forti: interagire con i tuoi utenti in modo autentico e tempestivo ti permette di rafforzare il legame con loro, dimostrando che li ascolti e che ti importa delle loro opinioni.

Social Listening vs. Social Monitoring

Il Social Listening e il Social Monitoring, spoiler, non sono la stessa cosa.

social listening vs social monitoring

Il Social Monitoring è il primo step, si tratta di monitorare in tempo reale menzioni, commenti, like, condivisioni e sentiment legati al tuo brand.

Lo scopo è quello di rispondere in tempo reale e gestire la comunicazione con il tuo pubblico. Ti arriva una recensione a una stella, rispondi prontamente (e in modo educato, mi raccomando).

Mentre il monitoraggio affronta i sintomi, come un singolo commento negativo o un aumento delle menzioni, l’ascolto rivela la causa principale.

Il Social Listening è il passo successivo, non si tratta solo di raccogliere dati, ma di analizzarli per identificare trend, migliorare le strategie di marketing (non solo cosa si dice, ma perché si dice) e ottimizzare i contenuti.

Social Listening: step by step

Adesso che sai di cosa stiamo parlando ti diciamo come fare per seguire una strategia di Social Listening super efficace.

Primo step: Definisci gli obiettivi, sempre, prima di ogni cosa.

Devi sapere cosa stai cercando, altrimenti non lo troverai mai. Prima di iniziare, poniti queste domande:

  • voglio conoscere le opinioni degli utenti sul mio brand?
  • voglio scoprire nuove opportunità di mercato o di collaborazione?
  • voglio capire cosa dicono dei miei competitor online?

Secondo step: Trova le parole chiave.

Stabilisci gli argomenti che ritieni strategici ed identifica le parole chiave da studiare per avere dati su cui lavorare, in questo, è inutile dirtelo, possiamo darti una mano noi di SEOZoom.

Terzo step: Scegli gli strumenti.

Esistono alcuni software che possono aiutarti nella raccolta dei dati e organizzarli per te e ne parleremo approfonditamente nel paragrafo successivi (ma ti anticipiamo che, come i gioielli di Cartier, purtroppo non sono gratuiti).

I doni della social listening

Gli strumenti di Social Listening che puoi usare

Il Social Listening si basa sull’idea di raccogliere e analizzare informazioni per migliorare il tuo prodotto, servizio o anche la tua reputazione online. A questo scopo, esistono strumenti potenti che, come il mantello dell’invisibilità di Harry, ti permettono di monitorare e catalogare in modo efficace tutte le conversazioni rilevanti.

E se puoi farlo per te, puoi farlo anche per i tuoi competitor ovvio.

Ecco la nostra selezione dei tre migliori strumenti di Social Listening:

  1. HootSuite

Con funzionalità come “Insights”, che ti permettono di monitorare l’attività dei concorrenti attraverso l’analisi del sentiment, e “Streams”, che ti consente di seguire menzioni, parole chiave e hashtag di tendenza, HootSuite è ideale per chi cerca una piattaforma tutto-in-uno per gestire i social media.

  1. Brandwatch

Se cerchi una soluzione di Social Listening completa e in grado di analizzare i dati in profondità, Brandwatch è la scelta perfetta. Utilizzato da grandi marchi come Unilever, Toyota e Nestlé, questo strumento offre ricerche avanzate sui social network e trasforma miliardi di opinioni in informazioni strutturate e utili.

  1. BuzzSumo

BuzzSumo è uno strumento dedicato al content marketing che, dal 2014, aiuta le aziende a scoprire contenuti di tendenza e argomenti di successo. È perfetto se vuoi risparmiare tempo nella ricerca di idee e temi che potrebbero generare engagement.

Come i diversi settori hanno utilizzato il Social Listening

Monitorare le conversazioni online, capire cosa pensano i consumatori e anticipare le tendenze permette ai brand di creare campagne più efficaci e prodotti più in linea con i desideri del pubblico. Ma come viene utilizzato nella pratica? Facciamo qualche esempio!

Nel settore del retail e dell’e-commerce Nike lanciò la campagna “You Can’t Stop Us” dopo aver analizzato le conversazioni online dopo il periodo di pandemia, oppure nel settore sanità e farmaceutica Pfizer utilizzò il Social Listening per rilevare lo scetticismo del pubblico nei confronti dei vaccini contro il Covid 19 consentendo all’azienda di personalizzare le campagne educative per creare fiducia.

Ed hai presente Netflix? Il king del Social Listening. Analizzando le discussioni degli spettatori, riesce a prevedere quali serie e film diventeranno dei successi, investendo sulle produzioni giuste e offrendo ai fan esattamente ciò che desiderano vedere.

Quindi adesso vai ad “origliare” online

In un mondo dove le conversazioni online si moltiplicano ogni giorno, il Social Listening non è più un’opzione, ma una necessità.

Registrazione
Sai veramente cosa dicono di te online?
Sfrutta il social listening e vai a “origliare” competitor e pubblico

Chi sa ascoltare il proprio pubblico non solo cavalca le tendenze prima degli altri, ma riesce anche a comunicare in modo più autentico e strategico.

Quindi, armati degli strumenti giusti, chiarisci i tuoi obiettivi e tuffati nell’analisi dei dati con un pizzico di furbizia e una buona dose di strategia. Così potrai creare campagne più efficaci, costruire una connessione reale con il tuo pubblico e, perché no, anche prevedere il prossimo trend virale prima di tutti!

7 giorni di Prova Gratuita

Aumenta la tua visibilità online con SEOZoom!
TOP