Oggi parliamo di noi, per presentare brevemente SEOZoom a chi ancora non ci conosce e per chiarire in che modo il nostro software può diventare un alleato essenziale per raggiungere obiettivi concreti nel mondo digitale. Per emergere nel contesto attuale non possiamo più lavorare solo al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca: abbiamo bisogno di un set completo di strumenti per gestire il nostro brand e la nostra presenza online in modo efficace. E noi ci impegniamo ogni giorno a sviluppare e aggiornare soluzioni, tecniche e tool avanzati per permettere ai nostri utenti di superare le sfide del mercato contemporaneo, migliorare la qualità dei contenuti e potenziare le strategie multicanale, anche grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Che si tratti di professionisti esperti o di principianti della SEO e del content marketing, SEOZoom offre tutto quello che serve per far crescere i progetti digitali, semplificando anche le operazioni più complesse: ecco come!
Che cos’è SEOZoom
SEOZoom è una piattaforma italiana progettata per gestire e ottimizzare le attività SEO e di content marketing. Grazie a oltre 40 strumenti integrati, permette di monitorare le performance dei siti web, analizzare la concorrenza, scoprire nuove keyword, risolvere errori tecnici, creare testi perfetti per ogni tipo di pagina web o canale social e potenziare la strategia digitale.
Il software sviluppato da Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori ha avuto subito successo e lo mantiene ancora grazie alla sua capacità di evolvere da suite “fatta da SEO per i SEO” in piattaforma completa di business intelligence, adatta a rispondere ai continui cambiamenti dell’algoritmo di Google e alle nuove esigenze di agenzie e professionisti. Ecco, quindi, che oggi SEOZoom si conferma come una risorsa indispensabile per migliorare non solo il posizionamento dei siti web, ma anche per integrare dati con strategie di marketing digitale più ampie, ad esempio con funzionalità pensate per comprendere l’impatto dei contenuti social sulle SERP e valutare quindi le giuste opzioni per le strategie digitali multicanale.
Come funziona SEOZoom: dashboard personalizzabile e analisi in tempo reale
SEOZoom è stato progettato per essere intuitivo e facile da utilizzare, anche per chi si approccia alla SEO per la prima volta. La dashboard personalizzabile è uno dei suoi punti di forza e consente di impostare facilmente i parametri più rilevanti da monitorare: dalla gestione delle parole chiave fino all’analisi delle SERP e delle posizioni di un sito sul motore di ricerca, ogni utente può definire le proprie priorità in base alle esigenze professionali e agli obiettivi strategici.
Grazie al funzionamento in real time di molti dei nostri strumenti, è possibile contare su un monitoraggio continuo delle performance del sito e dei suoi contenuti, per garantire interventi tempestivi. Funzionalità avanzate, come il SEO Spider e la Time Machine, consentono poi di individuare errori tecnici e di analizzare l’evoluzione delle performance di un sito nel tempo. Questa capacità di reazione, unita alla semplicità di utilizzo, rende SEOZoom una piattaforma unica nel suo genere, particolarmente utile per chi ha necessità di controllare e migliorare costantemente la propria presenza online.
Le caratteristiche principali di SEOZoom: filosofia data-driven e aggiornamenti costanti
SEOZoom ha debuttato nel 2015 con l’intento di rispondere alle esigenze dei professionisti digitali italiani, in un momento in cui mancavano strumenti specificamente pensati per il mercato nazionale. Da subito, il nostro impegno si è concentrato sulla creazione di una piattaforma che fosse non solo ottimizzata per il linguaggio e il contesto italiano, ma anche in grado di integrare in un unico sistema tutte le attività legate alla SEO, anticipando anche le evoluzioni di competitor ben più famosi e consolidati.
Il cuore della piattaforma risiede nella sua capacità di offrire un approccio data-driven, ovvero basato sui dati, che permette ai professionisti del marketing di prendere decisioni strategiche informate e precise. Grazie all’integrazione di dati completi, accurati e aggiornati in tempo reale, fornisce una visione chiara delle performance SEO, esaminando le SERP, monitorando i competitor e analizzando il comportamento delle parole chiave su Google.
Lo sviluppo della piattaforma non si ferma mai e un altro aspetto vincente di SEOZoom è l’attenzione costante all’evoluzione degli strumenti, che sono aggiornati regolarmente per seguire le evoluzioni dell’algoritmo di Google e le ultime novità nel content marketing. Questo aggiornamento continuo non è solo dettato dai cambiamenti del mercato, ma si realizza grazie alla nostra community attiva di professionisti: i feedback ricevuti dai clienti giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento delle feature e contribuiscono a mantenere il software sempre più completo ed efficace.
SEOZoom si evolve per rispondere alle sfide di chi opera sul web, mantenendo i propri strumenti sempre al passo con le esigenze degli utenti, affinché ogni decisione strategica possa basarsi su dati aggiornati e su analisi puntuali, riducendo margini di errore e massimizzando l’efficacia delle azioni intraprese.
A cosa serve SEOZoom
Parliamo quindi di un software versatile che, oggi, offre molto più dei classici SEO tools, rivelandosi capace di accompagnare ogni fase della strategia digitale, sia per il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, sia per la gestione di content marketing e strategie multicanale.
Grazie a funzionalità modulari e strumenti avanzati, la piattaforma aiuta a monitorare costantemente la visibilità online di qualsiasi sito web, analizzare a fondo le sue prestazioni e intervenire per migliorarle, correggendo eventuali errori tecnici e ottimizzando i contenuti.
Uno degli aspetti fondamentali sono la potenza nella keyword research e la capacità di individuare le migliori opportunità per competere sul mercato digitale. Con il Site Builder, ad esempio, è possibile progettare da zero una struttura del sito efficace e SEO oriented, mentre i più esperti possono usare il SEO Spider per risolvere velocemente problemi ed errori legati ad aspetti tecnici delle pagine e chi scrive e gestisce contenuti può trovare supporto nella realizzazione di un piano editoriale ottimizzato per raggiungere la massima visibilità sul web.
Inoltre, l’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale alleggerisce il processo di creazione dei contenuti, rendendolo più veloce e più mirato e fornendo ai creatori di contenuti suggerimenti e ottimizzazioni in tempo reale, per potenziare la visibilità sia dei contenuti SEO che dei contenuti social.
Non va poi trascurato che SEOZoom è utilizzabile anche a livello internazionale, perché mette a disposizione dati per Google in vari Paesi europei, come il Regno Unito, la Francia, la Germania e la Spagna, così da diventare indispensabile per chi vuole ottimizzare la propria strategia non solo sul mercato italiano, ma su più Paesi, mantenendo la stessa precisione e flessibilità nei dati.
Come usare SEOZoom: strumenti per tutti i professionisti digital
SEOZoom è una piattaforma essenziale per tutti quei professionisti del digitale che vogliono monitorare, migliorare e ottimizzare la visibilità dei propri progetti online. Non si tratta soltanto di uno strumento SEO, come detto, ma di una risorsa completa che si adatta a molteplici figure professionali, comprendendo appunto consulenti SEO, web agency, content creator e giornalisti. Per ognuno di questi profili è a disposizione un set di funzionalità modulari che permette di gestire ogni fase di un progetto digitale, dalla creazione dei contenuti fino al monitoraggio delle performance.
Le agenzie SEO e i consulenti trovano in SEOZoom un alleato strategico che consente loro di gestire con rapidità e precisione una vasta gamma di campagne e, tra l’altro: monitorare l’andamento delle keyword, analizzare le strategie dei competitor e ottimizzare in tempo reale l’intero flusso di lavoro, adattandosi perfettamente a chi deve gestire progetti complessi o diversi clienti contemporaneamente. Grazie alla capacità di generare report personalizzati, i professionisti del settore hanno anche la possibilità di presentare dati concreti e tangibili ai propri clienti, dimostrando costantemente l’impatto delle attività intraprese e supportando scelte basate su analisi accurate e dettagliate.
Gli eCommerce, in particolare, possono ottenere benefici immediati grazie a strumenti avanzati per ottimizzare le singole schede prodotto, migliorare il posizionamento organico e monitorare le performance di traffico verso specifiche categorie o prodotti. Nel contesto del commercio digitale, dove è fondamentale intercettare le keyword giuste per ogni prodotto e ridurre al minimo le cannibalizzazioni interne (quando più pagine competono per le stesse parole chiave), la piattaforma aiuta anche a correggere errori strutturali o di ottimizzazione SEO che potrebbero influire negativamente sull’esperienza degli utenti e sulle conversioni, garantendo che i prodotti vengano trovati rapidamente e che le pagine siano ben indicizzate.
Per quei professionisti che operano nel settore del content marketing, dai copywriter ai blogger, SEOZoom rappresenta uno strumento indispensabile per ottimizzare ogni singolo contenuto in linea con le esigenze della SEO e delle esigenze di audience specifiche. L’introduzione di AI Writer e altri strumenti generativi facilita la creazione di articoli e testi originali, ottimizzati per ottenere la massima visibilità sui motori di ricerca e per incrementare l’engagement con gli utenti. La piattaforma offre poi agli operatori editoriali la possibilità di scegliere le best-practices in termini di keyword e topic, rilevando tendenze e argomenti emergenti, e migliorando l’efficacia dei contenuti durante tutte le fasi della loro creazione e distribuzione.
SEOZoom mette a disposizione dei giornalisti e dei digital strategist strumenti in grado di valorizzare la scrittura e la gestione dell’informazione, permettendo di studiare in maniera analitica l’andamento dei contenuti, di individuare i trending topic del momento e di ottimizzare gli sforzi editoriali sia per il pubblico che per Google. Anche per chi opera nell’ideazione di piani editoriali complessi e su larga scala sono disponibili dati preziosi che guidano nella scelta delle tematiche giuste da trattare e consentono di anticipare i cambiamenti nelle ricerche degli utenti, rendendo così ogni progetto editoriale più efficiente e mirato.
Per le web agency SEOZoom è un supporto indispensabile per ottimizzare ogni fase del lavoro. La piattaforma riduce sensibilmente i tempi di analisi e permette di gestire più progetti contemporaneamente in modo scalabile, offrendo sempre soluzioni pratiche grazie a un’interfaccia intuitiva e ottimizzata per rispondere alle necessità degli utenti più esigenti. È così possibile fare affidamento su strumenti sempre aggiornati che permettono di affrontare ogni sfida nel campo dell’acquisizione e del posizionamento sui motori di ricerca; ogni attività viene monitorata e modificata in tempo reale, grazie a dati accurati ed equilibrati, offrendo una visione d’insieme con la massima precisione.
In definitiva, se hai un sito web, di qualsiasi tipo, ti serve SEOZoom. Di più: se crei contenuti online, su un sito o sui social, ti serve SEOZoom.
Il supporto continuo: la guida a SEOZoom e tutorial per utilizzare gli strumenti al meglio
SEOZoom è progettato per essere intuitivo e fruibile sia dai principianti che dai professionisti esperti. Grazie a un’interfaccia semplice e immediata, ogni funzionalità è accessibile con pochi click, anche quelle più avanzate. La dashboard personalizzabile permette agli utenti di adattare la schermata principale agli strumenti e ai dati che utilizzano più frequentemente, assicurando così un’esperienza di lavoro ottimizzata e su misura.
Sono diverse le opzioni per chi desidera una guida passo passo o un approfondimento su aspetti specifici della piattaforma: il manuale online fornisce spiegazioni dettagliate su ogni funzione e include consigli pratici su come usare al meglio tutti gli strumenti. Inoltre, per chi preferisce contenuti visivi, ci sono video tutorial e webinar regolarmente aggiornati, che spiegano come sfruttare al massimo le potenzialità di SEOZoom.
Gli utenti con un abbonamento attivo possono accedere gratuitamente al corso “Roadmap di lavoro con SEOZoom”, disponibile nella SEOZoom Academy, che guida attraverso tutte le funzionalità chiave della piattaforma con una serie di video lezioni di facile comprensione. Infine, per coloro che hanno bisogno di ulteriori chiarimenti, è disponibile un sistema di assistenza tramite mail e live chat, attivo nei giorni feriali, per ricevere supporto in tempo reale.
Quali sono le funzionalità principali di SEOZoom: una panoramica rapida
SEOZoom è quindi una piattaforma completa e versatile per chiunque desideri avere controllo totale sulla propria strategia digitale e ottimizzare tutti gli aspetti della presenza online. Con i suoi strumenti avanzati è possibile affrontare le sfide legate alla SEO e al content marketing, e la sua ricca dotazione include tool evoluti per la ricerca keyword, strumenti di content marketing potenziati dal supporto dell’intelligenza artificiale, funzionalità di analisi delle performance SEO, il monitoraggio della concorrenza e una serie di report personalizzabili.
Ecco una panoramica dei principali strumenti offerti da SEOZoom, suddivisi tra funzionalità SEO classiche e strumenti innovativi per la generazione e l’ottimizzazione dei contenuti.
I SEO tool di SEOZoom: monitoraggio, analisi e ottimizzazione
- Progetti e monitoraggio delle keyword. Al cuore di SEOZoom troviamo la gestione dei progetti, che consente di monitorare sia il traffico che il rendimento delle parole chiave principali. Inserendo un dominio in un progetto è possibile avere una visione completa sulle performance SEO, studiando sia gli aspetti tecnici del sito che il suo posizionamento nelle SERP. Ogni progetto consente di monitorare keyword rilevanti per tracciare l’andamento delle posizioni e sfruttare i dati più aggiornati per applicare le giuste azioni correttive.
- SEO Spider. Questo strumento effettua un’analisi tecnica approfondita del sito, rilevando tutti gli errori nel codice e nei principali tag HTML. Grazie al SEO Spider è possibile individuare rapidamente errori come pagine duplicate, redirect non ottimizzati e altre criticità che potrebbero impattare negativamente sul posizionamento. Il tutto senza la necessità di scaricare software aggiuntivi, poiché lo strumento è completamente fruibile da web.
- Time Machine. Per uno studio storico del comportamento delle keyword e delle performance della pagina, SEOZoom offre la Time Machine, che consente di accedere ai dati del passato e monitorare come le modifiche apportate ai contenuti abbiano avuto impatto sui risultati nel tempo. Questo strumento è essenziale per comprendere come intervenire in risposta agli aggiornamenti dell’algoritmo di Google e capire periodi di cali o aumenti di traffico.
- Analisi delle SERP e dei competitor. SEOZoom consente di eseguire analisi approfondite delle SERP e fornire confronti diretti con i competitor. Grazie alla funzione Domini vs Domini, ad esempio, è possibile verificare quali keyword stanno performando meglio per i siti concorrenti e identificare eventuali “content gap“, ovvero quelle occasioni in cui competitor ottengono traffico da parole chiave su cui il proprio sito non è ancora posizionato.
- Stagionalità. Gli algoritmi di SEOZoom consentono di mantenere un alto livello di visibilità SEO su tutto l’anno grazie all’analisi della stagionalità delle keyword, con cui anticipare le tendenze e scoprire in anticipo le parole chiave che guadagneranno rilevanza nei mesi successivi. Grazie a questo approccio, è possibile pianificare con il giusto timing la creazione di contenuti per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalle ricerche emergenti.
- Gestione backlink.La piattaforma integra un potente motore backlink che si collega alle API dei principali provider di link per ottenere dati da più fonti, in maniera rapida e completa, per individuare una quantità impressionante di backlink ad altissima velocità.Ma, soprattutto, fornisce informazioni anche sulla qualità dei link in ingresso: oltre a esaminare il numero totale di backlink, è possibile seguire la loro evoluzione nel tempo, la tipologia di sito che invia il link e altri dettagli cruciali, come l’attributo del link e la presenza di subnet, che potrebbero indicare schemi di link sospetti per gli algoritmi di Google.
- Reportistica personalizzabile. La varietà degli strumenti di SEOZoom comprende anche la capacità di generare report personalizzabili, che possono essere inviati automaticamente via email e offrono un’analisi dettagliata dello stato di salute del sito, delle performance delle keyword e degli errori SEO da correggere. È anche possibile attivare la funzionalità white label, che consente di personalizzare i report con il logo e i dati dell’agenzia o del consulente.
- SEOZoom API. SEOZoom fornisce inoltre un set di API che facilitano l’integrazione dei dati della piattaforma con software o strumenti di report personalizzati. Grazie a questo sistema, è possibile esportare i dati SEO delle analisi di SEOZoom e integrarli all’interno di flussi di lavoro più complessi o di report creati su misura per i clienti.
Gli strumenti innovativi per il content marketing
- Assistente Editoriale. Uno dei fiori all’occhiello della piattaforma, pensato per chi si occupa della scrittura e ottimizzazione dei contenuti in tempo reale. Mentre si stende un testo, lo strumento fornisce suggerimenti continui basati sulle best practice SEO, analizzando il livello di ottimizzazione del contenuto rispetto ai competitor già presenti nelle SERP. L’Assistente guida anche nell’identificazione del search intent, contribuendo a creare testi non solo ottimali per Google, ma anche mirati sugli intenti di ricerca degli utenti.
- AI Writer. Un potente strumento di intelligenza artificiale che consente di generare contenuti SEO-friendly in modo automatico, attingendo al vasto database di dati SEO-driven di SEOZoom. I contenuti generati non solo rispondono alle esigenze SEO, quindi, ma sono ottimizzati in base alle keyword più performanti e ai dati più aggiornati forniti dalla piattaforma: questo consente ai creator di ottenere testi immediatamente pronti per il web, velocizzando notevolmente il processo di creazione e riducendo i tempi di lavoro manuale.
- AI Assistant. Strumento avanzato dedicato alla revisione e ottimizzazione continua dei testi: in questo caso, l’AI è istruita per analizzare il testo e migliorare non solo la tecnica SEO, ma anche leggibilità, tono di voce e coinvolgimento. È quindi utile per supportare il copywriter in ogni fase della scrittura, fornendo suggerimenti finalizzati a rendere i testi più fluidi, coerenti e capaci di mantenere l’attenzione del lettore, oltre che ottimizzati per i motori di ricerca.
- Strumenti AI. Una cassetta di oltre 35 micro-tool basati sull’intelligenza artificiale in grado di risolvere compiti ripetitivi come la creazione di descrizioni per le schede prodotto, la generazione di titoli accattivanti, la creazione di copy perfetti per ogni singola piattaforma social o l’ottimizzazione di testi per specifiche richieste. Questi strumenti sono un supporto eccellente per chi crea contenuti in serie o ha bisogno di ottimizzarli velocemente, rendendo la produttività molto più elevata e snella.
- Piano Editoriale e gestione dei copywriter. La piattaforma supporta anche la gestione editoriale, fornendo uno strumento completo per pianificare tutto il workflow di produzione dei contenuti. Il Piano Editoriale di SEOZoom permette di creare calendari editoriali ottimizzati in base alle strategie SEO, tenendo sempre conto delle keyword più performanti e delle tendenze di ricerca emergenti. Inoltre, per chi lavora con un team di copywriter, SEOZoom permette di monitorare il rendimento di ogni articolista o collaboratore, ottimizzando ogni fase della scrittura.
SEOZoom per le strategie multicanale: oltre Google, anche i social media
Oltre a essere un punto di riferimento per la SEO tradizionale, oggi SEOZoom si propone come un alleato fondamentale per chi vuole implementare strategie multicanale. Attraverso l’analisi delle parole chiave e il monitoraggio delle SERP gli utenti possono infatti avere strumenti e insight per massimizzare la visibilità su Google non solo attraverso il sito, ma anche con i social.
La funzionalità Opportunità Social, in particolare, permette proprio di intercettare le keyword che si stanno posizionando su Google che portano a risultati di social media quali YouTube , Facebook o TikTok, in modo da costruire una strategia multicanale integrata, incentrata su come e dove valorizzare i contenuti. In pratica, i content creator possono ottimizzare i propri post social, video o contenuti multimediali per intercettare ricerche pertinenti e aumentare traffico e visibilità del proprio brand su Google sfruttando la forza dei propri canali social.
SEOZoom Academy: la formazione continua per padroneggiare le strategie digitali
Con SEOZoom gli utenti hanno quindi a disposizione tutti gli strumenti pratici necessari per gestire e ottimizzare i progetti digitali, aumentare la visibilità del proprio brand e creare contenuti di qualità. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati è fondamentale anche una solida formazione teorica che permetta di comprendere appieno le dinamiche del digital marketing e della SEO e di stare al passo con le ultime evoluzioni del settore.
È qui che entra in gioco la SEOZoom Academy, uno spazio formativo avanzato che offre tutte le competenze per costruire una strategia solida e far crescere in maniera consapevole il brand online: gli utenti di ogni livello possono accedere a un ampio ventaglio di corsi specializzati e risorse didattiche mirate ad arricchire le competenze su numerosi argomenti, tra cui SEO, content marketing, copywriting e molto altro.
L’obiettivo dell’Academy è chiaro: combinare teoria e pratica per offrire strumenti concreti che possono essere applicati immediatamente nel lavoro quotidiano. Le lezioni sono pensate per essere utili a tutti, sia ai principianti che si affacciano per la prima volta al mondo digitale, sia ai professionisti che vogliono perfezionare le proprie competenze e aggiungere nuove abilità alla loro strategia.
Un aspetto che distingue la SEOZoom Academy è l’attenzione alla qualità delle lezioni e delle risorse disponibili. Ogni corso è strutturato per guidare gli utenti attraverso un percorso logico e ben definito che permette di sfruttare appieno le potenzialità del software. La connessione diretta tra la formazione offerta nell’Academy e l’uso pratico di SEOZoom rende l’apprendimento ancora più efficace.
La Roadmap di lavoro con SEOZoom: il corso base per iniziare
Uno dei corsi fondamentali inclusi nell’Academy è la Roadmap di lavoro con SEOZoom, pensata per chi è alle prime armi con la piattaforma o vuole fare un ripasso delle funzionalità principali. Questo corso è una sorta di mappa operativa che guida gli utenti nella gestione dei primi progetti, mostrando in maniera dettagliata come sfruttare gli strumenti chiave di SEOZoom per analizzare le performance del sito, monitorare le keyword e migliorare ogni aspetto della strategia SEO.
Le lezioni si focalizzano sull’utilizzo quotidiano della piattaforma, spiegando passo passo come gestire progetti, impostare obiettivi e ottimizzare il flusso di lavoro per ottenere risultati efficaci. Grazie a video lezioni facilmente fruibili, la Roadmap aiuta a familiarizzare velocemente con l’ecosistema SEOZoom, sfruttandone al massimo il potenziale. L’accesso al corso è gratuito per tutti i titolari di un abbonamento SEOZoom attivo e richiede semplicemente l’uso della mail associata al proprio account per registrarsi e accedere ai contenuti.
Certified Professional: diventa un esperto certificato della piattaforma
Per chi desidera portare la propria competenza SEO a un livello superiore, la SEOZoom Academy offre il percorso di Certified Professional, un corso intensivo a pagamento progettato per farti diventare un vero esperto certificato nell’utilizzo della piattaforma e nella gestione avanzata della SEO.
Questo percorso formativo è ideale per chiunque voglia acquisire una conoscenza approfondita di SEOZoom e della sua applicazione strategica. Oltre a comprendere meglio ogni strumento della piattaforma, gli utenti possono approfittare di video formativi dettagliati e di una sessione personalizzata one-to-one con un SEOZoom Specialist, dove si esplorano con attenzione le esigenze specifiche del proprio progetto, applicando soluzioni immediate.
Al termine del corso è possibile sostenere un esame per ottenere la certificazione ufficiale SEOZoom, un titolo prestigioso e riconosciuto nel settore, valido per due anni. Questa certificazione rappresenta un valore aggiunto per arricchire il proprio curriculum e dimostrare competenze pratiche nei confronti di clienti e datori di lavoro.
Cosa dicono di SEOZoom: feedback e opinioni degli utenti
Nel corso di questi anni SEOZoom è diventata una piattaforma di riferimento per professionisti del digital marketing, content creator, agenzie e consulenti SEO. Il feedback ricevuto dalla community non solo ha contribuito a migliorare costantemente gli strumenti della piattaforma, ma ha anche sottolineato l’importanza dello strumento nelle diverse fasi della strategia digitale.
Come sintetizza Gabriele Pantaleo, esperto SEO e consulente, “SEOZoom è un aiuto davvero efficace per chiunque voglia ottenere le più alte posizioni sui motori di ricerca. Il programma si presenta come uno dei più completi ed affidabili, con una interfaccia semplice e alla portata di tutti. Grazie a SEOZoom, è possibile monitorare e ottimizzare ogni singola pagina del sito, correggendo errori tecnici e migliorando il posizionamento complessivo”.
Anche il team di We Are Marketers testimonia l’efficacia della piattaforma: “SEOZoom offre una suite completa di strumenti e risorse per ottimizzare la strategia SEO, qualunque sia il livello di esperienza. La vera forza di SEOZoom non è solo nella mole di dati forniti, ma anche nella versatilità e nel supporto dedicato a ogni tipo di professionista, che siano SEO specialist, content creator o studenti che si affacciano al mondo della SEO”.
Chi sfrutta SEOZoom per la scrittura e ottimizzazione dei contenuti trova un supporto inestimabile. Eleonora Baldelli, content creator e blogger, si esprime così: “SEOZoom aiuta tantissimo con il blogging, con strumenti che permettono di trovare nuove idee, ottimizzare i contenuti, e scoprire keyword efficaci da sviluppare. È uno strumento prezioso per fare crescere il traffico organico e migliorare il posizionamento”.
Nel contesto delle analisi SEO tecniche gli utenti apprezzano anche l’audit tecnico autogenerato che permette di rilevare gli errori principali del sito. Francesco Ragusa, CEO di Marketers, evidenzia l’efficacia del SEO Spider che permette di “scansionare in profondità il codice del sito e individuare problemi che potrebbero compromettere le prestazioni SEO”.
Oltre all’efficacia operativa, SEOZoom è particolarmente apprezzato per la sua facilità d’uso. Sara, copywriter, racconta come abbia migliorato il suo processo di lavoro grazie alla piattaforma, dichiarando: “SEOZoom è diventato uno strumento imprescindibile per l’ottimizzazione SEO dei contenuti sul mio blog e sui siti web dei miei clienti. La facilità con cui posso monitorare le keyword e i risultati di ranking mi ha semplificato il lavoro quotidiano”.
Inoltre, Marco, consulente SEO freelance, sottolinea l’utilità della reportistica: “SEOZoom mi permette di monitorare costantemente i risultati ottenuti e di presentare ai clienti dati e report chiari e dettagliati , con l’efficacia di un tool dal grande potenziale”.
Quanto costa SEOZoom: prezzi e piani di abbonamento
SEOZoom si distingue per l’eccellente rapporto qualità-prezzo che offre grazie alla sua combinazione di strumenti avanzati, sempre aggiornati e pensati per rispondere alle varie necessità del mercato digitale. Con il continuo sviluppo e aggiornamento, è in grado di migliorare costantemente l’efficienza e la gestione dei progetti digitali, offrendo funzionalità sempre nuove e competitive.
Se il costo può sembrare impegnativo per alcuni, è essenziale ricordare che il vero potenziale della piattaforma emerge quando tutte le funzionalità avanzate vengono sfruttate al massimo. SEOZoom è progettato per garantire un ritorno sull’investimento tangibile, anche grazie all’ampliamento continuo delle sue capacità, basato sulle esigenze reali degli utenti.
C’è da specificare che le funzionalità basate su intelligenza artificiale, come l’AI Writer, l’AI Assistant, il Riempimento Generativo e gli Strumenti AI prevedono un costo a consumo, così come l’accesso alle API di SEOZoom, che possono essere utilizzate per integrare i dati SEOZoom nei tuoi report personalizzati.
Attualmente sono disponibili quattro piani di abbonamento, ognuno dei quali è stato concepito per fornire un valore reale e rispondere a esigenze diverse, che variano dal piccolo professionista alle grandi agenzie SEO. Ogni soluzione è calibrata per adattarsi facilmente alle dimensioni del progetto e permettere agli utilizzatori di ottenere subito risultati misurabili.
- Piano Lite
Il piano Lite è perfetto per chi si approccia a SEOZoom per la prima volta o gestisce un numero ridotto di progetti. Al costo di 59 euro mensili (IVA esclusa) o 567 euro all’anno (IVA esclusa), questo piano include:
- 2 progetti monitorabili
- 200 keyword monitorabili
- 000 risultati per ricerca
Con Lite è possibile accedere a molti degli strumenti di SEOZoom, inclusi quelli di keyword research, analisi dei competitor e SEO Spider per analisi tecniche del sito. Nonostante sia il piano “base”, offre comunque una potenza analitica a un prezzo accessibile, inclusi i tool di scrittura tramite Intelligenza Artificiale (SEO Writer) e il supporto all’ottimizzazione tecnica del sito.
- Piano Professional
Il piano Professional, con un costo di 79 euro mensili o 759 euro all’anno (sempre IVA esclusa), è studiato per chi gestisce più progetti o ha un portfolio clienti più ampio. Include:
- 10 progetti monitorabili
- keyword monitorabili
- 000 risultati per ricerca
In aggiunta a tutto ciò che è presente nel piano Lite, il Professional offre strumenti avanzati come la Time Machine per analizzare periodi di calo/aumento del traffico, report completamente personalizzabili e audit SEO automatizzati. È il passo successivo ideale per chi è già familiare con SEOZoom e desidera ottimizzare le attività SEO di più progetti, migliorando la gestione dei report e la visione d’insieme delle performance organiche.
- Piano Business
Il piano Business è pensato per agenzie SEO, imprese di medie dimensioni o professionisti che gestiscono numerosi progetti e necessitano di strumenti dedicati alla reportistica avanzata e alla gestione del traffico organico su vasta scala. Al costo di 169 euro mensili o 1623 euro annuali, IVA esclusa, include:
- 60 progetti monitorabili
- 000 keyword monitorabili
- 000 risultati per ricerca
Oltre a tutte le funzionalità del piano Professional, il livello Business aggiunge l’integrazione con Looker Studio, che consente di creare report grafici dinamici collegando i dati di SEOZoom direttamente a un’interfaccia di business intelligence esterna. Inoltre, fornisce un audit SEO dedicato per i clienti, strumenti per migrare i progetti da altri SEO tool e fino a 2 accessi contemporanei all’account, per lavorare in team con efficienza.
- Piano Corporate
Per chi ha necessità illimitate, il piano Corporate offre la soluzione più completa per gestire un numero infinito di progetti. Al costo di 569 euro mensili o 5463 euro all’anno (IVA esclusa), il piano Corporate include:
- Progetti illimitati
- 000 keyword monitorabili
- 000 risultati per ricerca
Oltre a tutto ciò che è previsto nel piano Business, il piano Corporate consente 5 accessi contemporanei con credenziali condivise, permettendo così al tuo team di lavoro di monitorare più progetti contemporaneamente senza limiti. Questo livello è pensato per le grandi agenzie digitali o per chi deve gestire numerosi progetti complessi, avendo accesso a tutto il ventaglio di funzionalità avanzate di SEOZoom. Anche in questo caso sono incluse l’integrazione con Looker Studio, la migrazione da altri tool e strumenti completi per il SEO Audit, sia per uso interno che per la reportistica verso i clienti.