AI, e-Commerce e GA4: i prossimi eventi con SEOZoom

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Sarà un trimestre davvero interessante! L’ultimo scorcio dell’anno ci propone infatti tanti eventi di digital marketing ai quali SEOZoom sarà non solo presente, ma anche protagonista, con interventi che si concentreranno su temi di pressing attualità come le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale Generativa nel marketing e nella SEO. In particolare, il nostro CEO Ivano Di Biasi sarà presente su diversi palchi, contribuendo alle discussioni più avanzate in merito al futuro della SEO per l’AI, alla gestione e analisi dei dati e alle sfide che i professionisti del settore dovranno affrontare. Prepariamoci a partire alla scoperta di ciò che ci aspetta!

A Giffoni per l’E-commerce HUB: il futuro dell’intelligenza artificiale nei contenuti di e-commerce

Il primo appuntamento da segnare in agenda è il 4 ottobre 2024, quando si terrà l’E-commerce HUB a Giffoni, in provincia di Salerno.

Ivano Di Biasi salirà sul palco della Sala Blu per un intervento che sarà particolarmente rilevante per chi gestisce un e-commerce e vuole capire come le nuove tecnologie, in particolare l’AI generativa, possano trasformare una delle attività più cruciali: la creazione e l’ottimizzazione delle schede prodotto.

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Nel suo speech dedicato a come sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per questo scopo, Ivano spiegherà come ottimizzare il processo di creazione di tali schede, rendendolo non solo più efficiente, ma anche di migliore qualità per posizionarsi al meglio anche lato SEO, utilizzando anche gli Strumenti AI che SEOZoom ha appositamente sviluppato. L’obiettivo? Sfruttare l’AI per occuparsi dei compiti operativi, lasciando spazio e risorse per migliorare gli aspetti che ora contano di più per Google: l’autorevolezza del brand e l’applicazione dei principi EEAT.

Accanto a Ivano Di Biasi, l’evento vedrà la partecipazione di relatori di respiro nazionale e internazionale come Paolo Picazio (Country Manager Italia di Shopify), Valentina Pontiggia (direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano), Francesco Porcarelli (Amazon Shipping Italia) e Francesco Chiappini (CEO di Ecommerce School): un mix di voci che promette di fornire a imprenditori e operatori del settore una visione completa su come l’e-commerce si stia evolvendo e su quali tecnologie stiano guidando queste trasformazioni.

Per chi lavora nel mondo del commercio elettronico e sta cercando di anticipare le tendenze del mercato, la partecipazione all’E-commerce HUB rappresenta un’occasione imperdibile per acquisire nuove competenze e capire come prepararsi al futuro dell’interazione tra AI e SEO .

Marketers World: come l’AI sta trasformando i contenuti digitali

Ci spostiamo poi a Rimini per il Marketers World — in programma dal 19 al 21 ottobre 2024 — da tempo uno degli eventi più attesi per chi opera nel settore del business online.

Ed è qui che Ivano terrà un intervento focalizzato su come sfruttare al meglio l’AI generativa per produrre contenuti digitali ad alta conversione. Un tema centrale, che mette in risalto come la creazione di contenuti non sia più solo appannaggio della creatività umana, ma si stia evolvendo in una combinazione di tecnologia e strategia.

Nel suo speech, Ivano mostrerà come adottare una nuova visione per distinguersi nella creazione di blog post, script per video e schede prodotto. Grazie alle capacità dell’AI, si possono creare testi che non solo migliorano il posizionamento SEO, ma che dialogano in modo efficace con l’utente, spingendolo all’azione e migliorando il tasso di conversione. Saranno illustrati casi pratici, con l’uso di SEOZoom come strumento chiave per la produzione di contenuti ottimizzati.

Il Marketers World è noto per essere un evento che unisce visioni innovative e relatori carismatici, fornendo un mix di formazione pratica per un pubblico che mira a cambiare le regole del gioco nel mondo del business online. Anche quest’anno il programma è molto ricco di spunti, grazie a speaker selezionati non solo per notorietà, ma anche per capacità di condividere storie tangibili e ispiratrici. Sul palco saliranno tra gli altri Dario Vignali e Francesco Agostinis, co-fondatori e membri di spicco della Marketers Company, che offriranno la loro visione sulla trasformazione che sta vivendo il digital marketing, e poi anche Luca Mazzucchelli (psicologo, psicoterapeuta, imprenditore), Nicoletta Romanazzi (mental coach specializzata in sport coaching e top performance), MR Nobody (YouTuber, autore, podcaster e viaggiatore seriale) e Arianna Cavina (imprenditrice digitale, social media & business coach), a riprova di un focus che spazia dall’imprenditorialità digitale alla psicologia d’impresa e cge rende l’evento un’occasione unica per i freelancer e gli imprenditori digitali che vogliono aggiornare le loro competenze e scoprire le nuove metodologie di marketing.

Non solo SEO: al GA4 Summit per parla di dati, marketing e analytics

Dal 25 al 26 ottobre 2024, Bologna ospiterà il GA4 Summit, il principale evento italiano dedicato a Google Analytics e a tutto ciò che riguarda la gestione, l’analisi e la valorizzazione dei dati.

Il GA4 Summit rappresenta un’opportunità formativa unica per professionisti del marketing digitale, e-commerce manager e chiunque lavori sul web, fornendo approfondimenti concreti su come lavorare con i dati di Google Analytics 4 per ottenere un vantaggio competitivo. SEOZoom sarà presente in veste di sponsor e Ivano sarà impegnato in una sessione formativa su un tema che tocca il cuore della SEO moderna: la qualità del traffico.

In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale cambia il modo in cui le informazioni vengono reperite e analizzate, il nostro CEO fornirà spunti su come analizzare e migliorare il traffico organico di un sito per attrarre i visitatori giusti. Il suo intervento, intitolato “Prima di misurare il traffico, lo devi scegliere, esaminerà come costruire una data strategy mirata e come fare in modo che il traffico SEO non sia solo quantitativamente rilevante, ma soprattutto qualitativamente efficace in termini di conversioni e coinvolgimento.

Ad affiancarlo ci saranno professionisti internazionali di altissimo profilo, come Karolina Wrzask di Google, nota per il suo lavoro come Advertising Solutions Architect, Denis Golubovsky, uno dei maggiori esperti mondiali di Server-Side Tracking, Ibrahim Elawadi, Global Director Marketing Analytics presso Philips, e ovviamente il padrone di casa, Matteo Zambon. I loro interventi esploreranno l’integrazione tra piattaforme digitali e la possibilità di interpretare al meglio i dati raccolti con GA4, offrendo ai partecipanti una panoramica completa di come impiegare strumenti avanzati per ottimizzare le strategie di marketing online.

Ottimizzare per essere eletti dall’IA: il focus di Advanced SEO Tool

Pochi giorni dopo, per la precisione il 30 ottobre 2024, a Milano si terrà la nuova edizione di Advanced SEO Tool, l’evento che raccoglie i migliori professionisti della SEO tecnica in Italia e che si caratterizza proprio per l’approccio molto verticale. In questo caso, la partecipazione di Ivano Di Biasi sarà incentrata su un tema cruciale e particolarmente avanzato: l’ottimizzazione dei contenuti per far sì che vengano scelti dai motori di ricerca basati sull’intelligenza artificiale.

Nel suo intervento, Ivano mostrerà strategie concrete per fare in modo che i motori di ricerca AI scelgano i propri contenuti come risposte da fornire agli utenti. Si tratta di una sfumatura innovativa rispetto alla SEO tradizionale, in cui i parametri di rilevanza, leggibilità e intento dell’utente devono essere adattati per il cognitive computing. A supporto di questo obiettivo, come da “natura” distintiva dell’evento, saranno presentati esperimenti pratici condotti direttamente con SEOZoom, che valorizza l’interazione tra contenuti ben strutturati, semantica, e tecnologie AI.

Oltre a quello del nostro CEO, è previsto anche il prezioso contributo di Elisa Contessotto – che con il suo caso studio su “come posizionare un sito vuoto” ha già vinto il premio per “Best Advanced SEO Test” nel 2022. In questa occasione, la nostra formatrice presenterà un test specifico su come ottimizzare la visibilità dei propri contenuti per essere scelti dall’intelligenza artificiale.

Questa edizione “Spacca Google” permetterà ai partecipanti di acquisire nozioni non solo teoriche, ma anche utili al loro lavoro quotidiano attraverso la condivisione di casi studio e ricerche avanzate. Tra i partecipanti ci sono anche tanti punti di riferimento nazionali nel settore della SEO, come Giorgio Taverniti, co-fondatore di Search On Media Group, Alessio Turriziani, Mariachiara Marsella, Martino Mosna, Giovanni Sacheli e Demetrio Orecchio.

Generative-AI WEEK: un evento completamente dedicato all’AI

A proposito di verticalità, l’Intelligenza Artificiale Generativa sarà al centro della scena durante la Generative-AI WEEK (18-22 novembre 2024), l’evento online organizzato dalla piattaforma “Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice” e dedicato a chi vuole imparare come implementare la generative AI nei propri business. Con oltre 7.500 partecipanti previsti e un panel di oltre 250 speaker, si candida a essere uno dei maggiori eventi italiani del settore.

Tra i protagonisti ci sarà Ivano Di Biasi, che parlerà delle soluzioni pratiche offerte da SEOZoom per aiutare le aziende a generare contenuti ad alta conversione con AI generativa. La combinazione di capacità copywriting e SEO specialist sarà il focus principale del suo intervento, mostrando come le aziende possano ottimizzare il loro contenuto non solo per i motori di ricerca tradizionali, ma anche per le AI che stanno cambiando il modo in cui le informazioni vengono filtrate e utilizzate.

La settimana sarà articolata in momenti di interviste con CEO e manager che stanno sviluppando soluzioni di successo nel campo dell’AI Generativa, oltre a demo di tool innovativi. Previsti anche i contributi dei fondatori dell’evento, Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, figure di spicco nella community dell’AI in Italia, autori di libri e speaker nei principali eventi internazionali.

Per chi è interessato a comprendere come l’AI Generativa possa trasformare non solo la SEO ma anche il business decision-making, partecipare alla Generative-AI WEEK rappresenta un’opportunità unica per imparare dalle esperienze dei leader del settore e per aggiornarsi sui tool più innovativi e performanti.

Digital Strategy: migliorare il brand con l’AI e il digital marketing

Dopo il successo di Tirana sbarca a Torino Digital Strategy, l’evento formativo dedicato ai freelance e alle aziende che vogliono migliorare la propria strategia online, con insight pratici sui principali temi del marketing digitale, dal Brand Positioning alla SEO, passando per la Pubblicità e l’Intelligenza Artificiale. SEOZoom è sponsor di questa iniziativa, che si terrà il 5 e 6 dicembre 2024 presso il Pacific Hotel, e saremo presenti anche sul palco con la nostra Elisa Contessotto, che terrà un intervento intitolato “Content marketing di successo per il tuo brand!”. Elisa fornirà preziosi spunti per sfruttare un blog ben strutturato per costruire e rafforzare il brand, illustrando le strategie di content marketing per attrarre il pubblico e analizzando anche come far leva sui social media per amplificare la portata delle strategie multi-canale, che nella SEO odierna può far la differenza.

Organizzato da Isan Hydi di Wolf.agency, Digital Strategy si propone come un’occasione unica per approfondire tutte le principali aree del digital marketing, comprese le novità in tema di Local SEO, Link Building, e-Commerce e Marketing Turistico, offrendo ai partecipanti anche la possibilità di ottenere un attestato personale di partecipazione.

Search Marketing Connect: la SEO nell’era dell’intelligenza artificiale

Questo ricco calendario di appuntamenti si chiude (per ora!) l’11 e 12 dicembre 2024, quando a Bologna si terrà il Search Marketing Connect, uno degli eventi più longevi e attesi per i professionisti della SEO e del digital marketing in Italia. Quest’anno, inevitabilmente, gran parte dell’attenzione sarà focalizzata sugli adeguamenti SEO richiesti dai motori di ricerca AI emergenti e sulla necessità di sviluppare nuove strategie di content marketing.

Ivano Di Biasi sarà uno dei protagonisti di questo importante evento con uno speech – anche in questo caso!  dedicato al tema della SEO per l’AI. Ivano esplorerà come cambiare prospettiva rispetto al tradizionale utilizzo dell’intelligenza artificiale: non si tratta solo di affidarsi alle AI per scrivere i testi, ma piuttosto di creare contenuti che siano appositamente ottimizzati e capaci di distinguersi agli occhi dei motori di ricerca AI come risposte potenzialmente rilevanti. I partecipanti avranno la possibilità di capire come passare dall’attuale SEO a un approccio “AI-centrico”, con insights applicabili immediatamente per migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca di nuova generazione.

Accanto a Ivano, saranno presenti speaker di livello internazionale come Sara Fernández Carmona (International SEO Consultant), Giorgia Zambianchi (Group Performance Marketing Specialist, De’Longhi Appliances) e Aleyda Solis, che offriranno la loro visione sugli impatti che l’era AI sta già avendo sui motori di ricerca e, più in generale, sulle strategie utili a far crescere il business. Il Search Marketing Connect rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che si occupano di digital marketing e vogliono restare competitivi in un panorama tecnologico in continua evoluzione.

La lezione di fondo: la necessità dell’innovazione continua

Già a una scorsa veloce possiamo intuire qual è la tendenza – il fil rouge – che contraddistingue questi eventi, che segnano anche la strada e le sfide che stanno affrontando i professionisti del settore.

In tal senso, emerge anche l’utilità di poter far affidamento a una piattaforma all’avanguardia come SEOZoom, che realmente continua a evolversi per anticipare e rispondere alle nuove esigenze del digital marketing.

Pensiamo a una delle ultime aggiunte alla nostra cassetta degli attrezzi, il Question Explorer: in un contesto in cui le FAQ sostituiscono sempre più le tradizionali keyword come unità fondamentale delle ricerche online, il Question Explorer permette agli utenti di SEOZoom di identificare tutte le domande rilevanti che ruotano intorno a un argomento o nicchia di mercato. Poiché i motori di ricerca AI come SearchGPT si baseranno fortemente sulle richieste formulate in linguaggio naturale, il Question Explorer è cruciale per sviluppare strategie di content marketing che rispondano con precisione alle esigenze degli utenti.

Ma non ci fermiamo solo all’innovazione legata all’AI Generativa: pur guardando costantemente al futuro, non trascuriamo certo le dinamiche della SEO tradizionale e la necessità di ottimizzare i contenuti per Google! Questo è particolarmente evidente nel contesto di un fenomeno attualissimo e preoccupante per molti professionisti SEO, il famigerato 45,46%. SEOZoom ha infatti analizzato a fondo la situazione attuale, notando come Google tenda a far emergere sempre gli stessi siti per una vasta gamma di parole chiave, facendo sì che gran parte dei risultati di ricerca sia monopolizzata da un limitato gruppo di domini molto autorevoli.

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Questa dinamica ha ridotto significativamente l’efficacia della strategia legata alla long tail keyword, una volta essenziale per permettere anche ai siti più piccoli di ritagliarsi uno spazio nelle SERP. Per rispondere a questo problema, abbiamo sviluppato uno strumento pensato proprio per individuare nuove opportunità di visibilità, nonostante le limitazioni imposte dalla SERP dominata dai soliti noti. Opportunity Finder è stato progettato appositamente per aiutare gli utenti a scoprire quelle nicchie e keyword meno sature, consentendo di continuare a ottimizzare i contenuti e scalare posizioni nelle ricerche su Google, nonostante lo squilibrio dovuto al 45,46%.

Con il supporto di strumenti come questi, SEOZoom rimane il punto di riferimento per chi intende creare contenuti ad alta conversione, ottimizzati per i motori di ricerca classici e anche per i più nuovi basati su AI. Non solo SEO tradizionale, quindi, ma un nuovo approccio lungimirante che si adatta ai trend imposti dalle tecnologie emergenti.

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Discussioni teoriche, ma anche e soprattutto spunti, applicazioni pratiche e riflessioni su come sfruttare al meglio le nuove tecnologie per potenziare i risultati del marketing online.

Questi eventi SEO e digital marketing che ci aspettano nel prossimo trimestre permetteranno di mantenersi aggiornarsi sulle nuove tendenze, ma soprattutto di capire come implementare da subito innovazioni concrete nei propri progetti.

La presenza di SEOZoom e di Ivano Di Biasi rappresenta un motivo di rilievo per chiunque desideri migliorare la propria strategia digitale, in particolare per quanto riguarda il crescente ruolo dell’Intelligenza Artificiale nei motori di ricerca e nella produzione di contenuti ad alta conversione. Inoltre, sono opportunità per imparare direttamente da esperti riconosciuti a livello internazionale e per prendere spunti pratici da utilizzare immediatamente. Nel nostro lavoro resta fondamentale – e divertente! – la capacità di fare rete con professionisti che condividono le stesse sfide e offrire, allo stesso tempo, una nuova prospettiva sul proprio business.

Partecipare a uno o più di questi appuntamenti significa quindi ascoltare e conoscere i relatori, ma anche investire in conoscenza applicabile e strumenti che possono effettivamente fare la differenza nei risultati futuri di un progetto digitale.

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