Nuova feature: Opportunità Social
Abbiamo introdotto una nuova funzione destinata a scovare tutte le keyword che vedono in competizione siti e social, per offrire spunti di riflessione per una migliore strategia multicanale di produzione di contenuti.
“Opportunità Social” si trova nella sezione Keyword dei Progetti e permette di identificare tutte le parole chiave per cui Google mostra nei risultati di ricerca contenuti provenienti da social media o siti User-Generated Content come Facebook, Instagram, YouTube o Pinterest. Nel dettaglio, la funzione analizza le keyword di settore e identifica le opportunità attraverso un’analisi dei competitor, che può essere automatica o personalizzata inserendo manualmente i competitor noti. La tabella riepilogativa mostra dati cruciali per le strategie multicanale, inclusi il tipo di piattaforma social o UGC in top 10 per la keyword, il volume di traffico globale e stimato per il risultato social, l’intento di ricerca, la stagionalità e i valori di Keyword Opportunity e Keyword Difficulty.
Attualmente, la funzione monitora le piattaforme che posizionano risultati organici, tra cui YouTube, Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest, LinkedIn e Quora, con previsione di aggiornamento continuo per includere nuovi social non appena verranno inseriti nei risultati di ricerca di Google.