Topic Authority, un sistema di ranking per le notizie
Priorità alle pubblicazioni locali e regionali e preferenza per i report originali da parte di gruppi giornalistici che hanno familiarità con la posizione geografica e l’argomento di attualità e interesse: in estrema sintesi, queste sono le caratteristiche principali di Topic Authority, il sistema di ranking di Google dedicato espressamente a valutare e classificare i contenuti online di tipo informativo, e che quindi interessa principalmente i siti di news, soprattutto su base locale. Non si tratta di un’assoluta novità, spiegano le fonti ufficiali di Mountain View, perché il meccanismo è in funzione da anni, ma solo ora abbiamo un po’ di informazioni e dettagli su questo importante sistema.
Topic Authority di Google per la classificazione delle notizie
A descrivere il Topic Authority system è una pagina di Google Search Central, che innanzitutto spiega che il sistema ha l’obiettivo di “far emergere meglio contenuti pertinenti, esperti e informati in Ricerca Google e News”, aiutando a determinare quali fonti esperte sono utili per la query di notizie di un utente in determinate aree tematiche specializzate, come salute, politica o finanza.
Come prosegue Jen Granito, Group Product Manager at Search, solitamente i principali eventi news sono coperti da un’ampia gamma di siti di notizie, e ciò può rappresentare “una sfida per gli utenti di Google che cercano pubblicazioni con una particolare competenza su un argomento”, come ad esempio “una testata finanziaria per una query sull’impatto di un rapporto economico o una pubblicazione locale che riferisce di un disastro nella loro zona”.
Tale lavoro informato e utile può essere sopraffatto da una copertura più generale, che fa emergere altri contenuti, e il Topic Authority aiuta Google a evitare questa situazione.
Come funziona il Topic Authority system
Attivo ormai da diversi anni, come poi spiegato da Danny Sullivan, il Topic Authority sembra essere qualcosa di più specifico rispetto agli altri ranking sytems di Google incentrati sulle notizie, come il “Sistema di notizie locali” o il “Sistema di contenuti originali“.
Al momento non ci sono dettagli espliciti sul funzionamento di questo sistema – se sia riservato solo ai siti news o anche a chi fornisce sporadicamente notizie, se operi a livello di pagina o di sito, se sia attivo solo negli Stati Uniti o anche nelle altre versioni di Google nel mondo, come l’Italia, eccetera – e sappiamo solo ciò che ci dice Granito, ovvero che il “sistema di autorità dell’argomento” esamina una varietà di segnali per comprendere il grado di competenza di una pubblicazione in aree particolari”.
Questi sono i “segnali più importanti”:
- Importanza di una fonte per un argomento o una località: i sistemi di Google comprendono le pubblicazioni che sembrano particolarmente pertinenti per argomenti o località. Ad esempio, possono dire che le persone in cerca di notizie sul football delle scuole superiori di Nashville spesso si rivolgono a una pubblicazione come The Tennessean per la copertura locale.
- Influenza e segnalazione originale: il sistema esamina il modo in cui la segnalazione originale (ad esempio, l’editore che per primo ha divulgato una storia) viene citata da altri editori per capire in che modo una pubblicazione è influente e autorevole su un argomento. Nel 2022, Google ha aggiunto l’etichetta Highly Cited in SERP (ancora non disponibile in Italia) per offrire alle persone un modo più semplice per identificare le storie che sono state frequentemente citate da altre testate giornalistiche.
- Reputazione della fonte: il sistema esamina anche la cronologia di segnalazioni di alta qualità di una fonte o le raccomandazioni di fonti esperte, come società professionali. Ad esempio, la storia di una pubblicazione che fa reportage originali o i suoi premi giornalistici sono una forte prova di una reputazione positiva per i siti web di notizie.
L’impatto del sistema sulla ricerca di notizia
La Topic Auhority è un segnale importante per “servire meglio le richieste di notizie locali, offrendo ai lettori di tutto il mondo contenuti locali e regionali più utili sia in Top Stories che in altre funzionalità di News”, chiarisce ancora l’articolo.
Granito si concentra anche su un esempio pratico sul modo in cui questo sistema può aiutare un utente in una ricerca, supponendo “che ci sia stata un’alluvione dove vivi”. Il segnale di Topic Authority aiuta Google a identificare i contenuti delle pubblicazioni in quella regione che trattano regolarmente argomenti nella specifica città o paese e a mostrarli in cima ai risultati di ricerca. L’assunto di fondo è che “queste sono probabilmente pubblicazioni familiari, ritenute affidabili nella comunità”, che quindi vanno privilegiate e messe in evidenza “anche se anche le principali testate nazionali potrebbero coprire la notizia dell’alluvione”.
L’enfasi di Google sulla topic auhority significa che è anche in grado di servire reporting originali da parte dei team giornalistici che hanno una profonda familiarità con la posizione e l’argomento, e ciò rende più “probabile che gli editori locali compaiano più spesso per gli eventi di notizie che interessano la loro zona”, così come “è più probabile che gli editori con una competenza specifica emergano quando il loro contenuto è più utile per comprendere una notizia su un argomento o campo specifico”.
In generale, dunque, questo sistema parte da una sfida comune che gli utenti di Google devono affrontare quando cercano una copertura autorevole su argomenti specifici, volendo andare al di là dei classici siti di notizie generalisti per leggere qualcosa di più approfondito, scritto da chi è competente in materia o segue la situazione da vicino (anche in senso geografico). Come dicono gli esempi, se un utente cerca commenti di esperti su un rapporto economico o notizie locali su un disastro nella loro zona, spesso trova in SERP un mix di articoli di copertura generale, che oscurano potenzialmente il lavoro più professionale eseguito da pubblicazioni con competenze specifiche in queste aree, di giornalisti o studiosi che si occupano solo (o in prevalenza) di questi temi.
E quindi, il sistema Topic Authority consente a Google di fornire più risultati da siti di news locali o specializzati, aiutando il motore di ricerca a dare la priorità ai contenuti pertinenti, scritti da esperti, originali e ben documentati, così da fornire ai lettori una copertura più appropriata.
I consigli per i siti news: come scrivere contenuti in linea con le indicazioni di Google
La parte finale della guida si dedica a definire alcuni consigli per gli editori o i gestori di siti news: per essere in linea con Topic Authority e aumentare le opportunità di ottenere visibilità con le proprie notizie bisogna “continuare a fare ciò che farebbero normalmente le loro pubblicazioni”.
In senso più pratico, ciò che serve è “fornire un’ampia copertura delle aree e degli argomenti che gli editori conoscono bene”, perché questo tipo di lavoro “dovrebbe naturalmente allinearsi con ciò che misura il Topic Authority System” e anche con la guida generale di Google sulla creazione di contenuti utili e incentrati sulle persone – ovvero, l’Helpful Content System, che ha un’azione più generale.
Topic Authority e SEO: non solo EEAT e topic YMYL
Topic Authority aggiunge un altro livello al mix strategico a cui devono badare i professionisti SEO che si dedicano alla gestione di siti news, perché il sistema influenza anche i risultati della ricerca normale e quindi genera cambiamenti nella scoperta delle notizie e nella dinamica di distribuzione e classificazione.
Google afferma che questo ranking system è pensato per assicurare maggiore visibilità a due categorie specifiche di editori e testate giornalistiche:
- Siti di informazione locale, che beneficiano di una maggiore visibilità per gli eventi di notizie coperti nella loro zona.
- Siti settoriali che possiedono competenze specifiche, che beneficiano di una maggiore visibilità quando il loro contenuto è rilevante per una notizia su quel campo specializzato
Ampliando il ragionamento, tra le righe (ma non solo, se consideriamo all’attenzione posta sul termine “esperienza”) Google spinge ancora una volta verso il concetto di EEAT, e quindi all’assoluta centralità che hanno appunto esperienza, competenza, autorevolezza e fiducia per il successo organico, non soltanto nei temi delicati che rientrano nel novero dei topic YMYL. Inoltre, con riferimento specifico alle news, viene sottolineata anche l’importanza dell’influenza e della reputazione di una pubblicazione, che si allinea agli sforzi continui di Google per promuovere contenuti di qualità.
Ciò che sembra emergere, di fondo, è l’invito di Google a fornire un’eccellente copertura delle aree e degli argomenti in cui un sito (giornalistico, ma non solo) è specializzato, abbandonando i giorni delle strategie di contenuto generiche e valide per tutti in modo indistinto. Il futuro della ricerca di news in SERP è – dovrebbe essere, almeno nelle intenzioni e “sulla carta” – fatto di articoli che garantiscano una copertura locale ed esperta, una rinnovata attenzione ai report approfonditi e alla rinascita del giornalismo specializzato, e solo coloro che investono nello sviluppo di contenuti autorevoli nelle loro aree di competenza potranno ottenere buoni posizionamenti.