Velocità di pagina (Page Speed)
PageSpeed si riferisce alla velocità con cui si carica una singola pagina web. In particolare, misura il tempo necessario per caricare completamente il contenuto di una specifica pagina web, comprendendo sia la visualizzazione completa del contenuto visibile (above-the-fold) che i processi di background (from-the-start-to-the-finish). È quindi un concetto differente da quello di velocità del sito.
La velocità della pagina può essere influenzata da vari fattori, tra cui la dimensione dei file, la velocità del server e la larghezza di banda dell’utente. Inoltre, il parametro può variare notevolmente da una pagina all’altra all’interno dello stesso sito, sulla base di elementi come la quantità e il tipo di contenuto o la struttura del codice.
A livello teorico, un tempo di caricamento più rapido migliora l’esperienza dell’utente e aumenta la probabilità che l’utente interagisca con la pagina, riducendo il tasso di rimbalzo. Inoltre, le pagine che si caricano rapidamente possono mantenere l’attenzione dell’utente, migliorare la soddisfazione del cliente e, in definitiva, portare a un ROI più elevato.
Non esiste però un valore, una metrica o uno standard da usare per misurare la velocità di una pagina web – non è come la velocità di un’auto né basta pensare all’equazione “più veloce è, meglio è”. Il concetto di Page Speed è più come guardare quanto tempo ci mette una persona a interagire con un sito e quanto si sente a suo agio mentre lo fa. Google ha cercato di semplificare le cose introducendo i Core Web Vitals, che sono un set di misure che aiutano appunto a capire quanto velocemente una pagina web si carica e quanto è facile per le persone usarla.