SEO Semantica
Semantic SEO è un approccio all’ottimizzazione per i motori di ricerca che si concentra sul significato e sul contesto delle keyword, piuttosto che sulla corrispondenza esatta delle parole chiave.
Grazie all’evoluzione tecnologia, i motori di ricerca sono infatti in grado di comprendere meglio l’intento e il significato contestuale della query di ricerca, proponendo un elenco di risultati pertinenti per soddisfare l’esigenza dell’utente. Ciò impone ai creatori di contenuto di lavorare per conoscere il motivo per cui una persona sta cercando quella particolare stringa di termini nella query e che cosa intende fare con le informazioni ottenute: questo può includere l’ottimizzazione per sinonimi di parole chiave, l’uso di parole chiave a coda lunga e la creazione di contenuti che rispondano alle domande degli utenti.
Dal punto di vista pratico, la SEO semantica si serve di topic ed entità correlati per aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio i contenuti del sito e fornire più contesto su una determinata pagina, rendendo il contenuto più completo.