SEO (Search Engine Optimization)
L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e indica è il complesso processo di ottimizzazione di un sito web per migliorare la sua visibilità nei risultati dei motori di ricerca senza investimento monetario diretto, a differenza della SEA.
Si tratta di un’attività multidisciplinare che serve a rendere il sito – e più in generale il brand – più attrattivo e attraente per gli utenti che di un motore di ricerca, grazie a un mix di contenuti di qualità , design accattivante e un’esperienza utente fluida e intuitiva. Le tecniche SEO includono infatti l’ottimizzazione del contenuto del sito per parole chiave rilevanti, la creazione di backlink di qualità , l’ottimizzazione del tempo di caricamento del sito e molto altro.
In genere, si distinguono tre grandi aree di intervento:
- On-page SEO, che riguarda tra l’altro ottimizzazione dei contenuti, dei titoli, delle meta description, dell’URL e dell’architettura del sito.
- Off-page SEO, che si declina in strategie di link building, promozione sui social media e altre attività esterne al sito web.
- Technical SEO, la SEO tecnica, che prevede tra l’altro lavoro su ottimizzazione della velocità del sito, dei dati strutturati, dell’indicizzazione e della compatibilità mobile.
Una buona strategia SEO può portare a un aumento del traffico organico, migliorare la brand awareness e aumentare le conversioni o le vendite.