Robots.txt
Il file Robots.txt è essenzialmente un un file di testo standardizzato che i webmaster utilizzano per dare istruzioni ai robot dei motori di ricerca (da qui il nome) su come esplorare e indicizzare il loro sito.
Il file risiede nella directory principale di un sito web e comunica ai robot dei motori di ricerca quali pagine o sezioni del sito dovrebbero essere escluse dalla scansione e può essere utilizzato per impedire ai robot di indicizzare determinate pagine o sezioni del sito, o per specificare la frequenza con cui i robot possono visitare il sito. Questo processo è noto come Robot Exclusion Protocol o REP.
Il file Robots.txt è particolarmente utile per prevenire l’indicizzazione di contenuti non necessari o sensibili, come le pagine di amministrazione o le directory di dati privati, ma ci sono alcuni aspetti da considerare.
Innanzitutto, è importante notare che non tutti i robot rispettano le direttive del file Robots.txt, in particolare quelli con intenti malevoli, e quindi non dovrebbe essere l’unico strumento utilizzato per proteggere le informazioni sensibili.
Inoltre, un utilizzo improprio delle istruzioni potrebbe causare danni alla visibilità del sito su Google – ad esempio, bloccando erroneamente l’indicizzazione di pagine rilevanti.