Ranking (Posizionamento)
In ambito SEO, ranking o posizionamento ha due significati. Può infatti riferirsi letteralmente alla posizione che un sito web o una pagina web occupa nei risultati dei motori di ricerca per una specifica parola chiave o frase, ma anche alla più complessa attività di classificazione eseguita dagli algoritmi di motore di ricerca per determinare quella posizione.
In questa seconda accezione, quindi, ranking (in italiano posizionamento o più raramente classificazione) è il processo che avviene dopo le attività di scansione e indicizzazione, durante il quale i motori di ricerca, come Google, ordinano e presentano i risultati di ricerca in base alla loro rilevanza e utilità per l’utente. Il posizionamento è guidato da algoritmi complessi che prendono in considerazione una vasta gamma di fattori, tra cui la pertinenza del contenuto rispetto alla query di ricerca, la qualità del sito web, l’autorità del dominio, il livello di ottimizzazione tecnica e l’esperienza dell’utente sul sito.
Il lavoro di miglioramento del ranking di un sito è l’obiettivo primario della SEO, e a volte posizionamento indica anche le operazioni che permettono l’ottimizzazione per permettere al sito di comparire in SERP in una posizione quanto più possibile favorevole e rilevante. Semplificando, infatti, un buon posizionamento è fondamentale per la visibilità online: le pagine che appaiono nei primi risultati di ricerca tendono a ricevere la maggior parte dei clic da parte degli utenti, aumentando così la probabilità di aumentando la probabilità di generare traffico e conversioni.