Glossario

Termini tecnici e sigle ti confondono?
Il nostro glossario è qui per aiutarti: definizioni semplici e link utili per decifrare e comprendere i concetti chiave del digital marketing e della SEO, aiutandoti a trasformare la complessità in opportunità di crescita

PPC (Pay per click)

Pay Per Click, spesso sintetizzato nell’acronimo PPC, è un modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente clicca sul loro annuncio.

È comunemente utilizzato nelle piattaforme di ricerca a pagamento come Google Ads e Bing Ads.

Il costo per clic (CPC) varia in base a vari fattori, tra cui la concorrenza per le parole chiave target e la qualità dell’annuncio e della pagina di destinazione.

Il PPC è strettamente legato alla SEA, perché rappresenta il modello di pagamento più comune utilizzato nelle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, ma può essere applicato anche ad altre piattaforme pubblicitarie, come i social media (es. Facebook Ads) o i siti web di terze parti. Insieme, PPC e SEA sono il lato paid del Search Engine Marketing, che si completa poi con la SEO organica e gratuita.

7 giorni di Prova Gratuita

Aumenta la tua visibilità online con SEOZoom!
TOP