Penalizzazione
In ambito SEO, una penalizzazione si verifica quando un sito web subisce una riduzione del suo ranking nei risultati di ricerca di un motore di ricerca, o viene completamente rimosso dall’indice, a causa di pratiche che violano le linee guida del motore di ricerca. In particolare, su Google, le penalizzazioni possono essere il risultato di aggiornamenti algoritmici o di azioni manuali.
Le penalizzazioni algoritmiche sono automatiche e si verificano quando Google aggiorna i suoi algoritmi per migliorare la qualità dei risultati di ricerca e per combattere le tecniche di SEO manipolative.
Oggi, però, sono più frequenti le cosiddette azioni manuali, che sono delle penalizzazioni assegnate da un revisore umano di Google che ha determinato che una pagina o un sito non è in conformità con le linee guida di Google. Queste azioni possono essere il risultato di pratiche come il cloaking, l’uso di testo nascosto, pagine doorway, contenuto copiato o altre tattiche ingannevoli. I proprietari dei siti vengono notificati di un’azione manuale attraverso la Google Search Console, dove possono anche trovare informazioni su come risolvere il problema e presentare una richiesta di riesame una volta che le correzioni sono state apportate.
Le penalizzazioni, sia algoritmiche che manuali, sono un segnale chiaro che Google si impegna a mantenere la qualità e la pertinenza dei suoi risultati di ricerca e che le aziende devono aderire alle pratiche di SEO etiche per evitare di subire conseguenze negative nel loro posizionamento online.