Link interno (Internal link)
Un link interno, o internal link, è un collegamento che punta a un’altra pagina all’interno dello stesso dominio.
I link interni sono un elemento fondamentale dell’architettura di un sito web e giocano un ruolo cruciale nella SEO: una internal linking aiuta a distribuire la link equity all’interno del sito, migliorando l’autorità di pagine specifiche e facilitando l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Inoltre, i collegamenti interni aiutano a migliorare la navigabilità del sito web, guidano gli utenti a contenuti correlati e rilevanti, e aiutano i motori di ricerca a scoprire e indicizzare tutte le pagine del sito.
La gestione dei link interni include l’uso di anchor text pertinenti e descrittivi, la creazione di una struttura di navigazione logica e l’evitare di avere troppi link interni che possono confondere sia gli utenti sia i motori di ricerca.
Una buona strategia di link interni può quindi migliorare l’usabilità del sito web, e ciò influenza in maniera indiretta anche il ranking, portando ad esempio a un aumento del tempo di permanenza sul sito e a una riduzione del tasso di rimbalzo, fattori che possono influenzare positivamente il ranking.