Authority
Nel mondo SEO, l’Authority si riferisce alla “credibilità ” di un sito web ai occhi dei motori di ricerca, e in particolare al livello di fiducia e di reputazione che un sito web ha acquisito nel tempo. Questa autorità o autorevolezza è determinata da vari fattori, tra cui la qualità e la rilevanza del contenuto del sito, il numero e la qualità dei link in entrata o la durata della presenza online del sito.
In linea puramente teorica, un sito con un’alta Authority è considerato di alta qualità e affidabile e quindi ha maggiori probabilità di essere posizionato in alto nei risultati di ricerca rispetto ai siti con una bassa autorità .
Le teorie SEO distinguono due tipi principali di autorità : di dominio e di pagina. L’autorità di dominio si riferisce alla forza complessiva di tutto il dominio del sito web, mentre l’autorità di pagina si riferisce alla forza di una singola pagina web all’interno del sito. In SEOZoom, la Zoom Authority analizza e misura l’autorità di dominio, mentre la Page Zoom Authority si concentra sull’autorità a livello di pagina.
Esistono ovviamente tante altre metriche proprietarie che valutano questa autorevolezza, come la famosa Domain Authority sviluppata da Moz.