Nuovi superpoteri per i copywriter: ecco i due nuovi strumenti AI

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Due nuovi superpoteri per il copywriting strategico! SEOZoom continua a potenziare la cassetta degli attrezzi che mette a disposizione di copywriter e content creator con l’integrazione di due nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, AI Assistant e Riempimento Generativo. Il primo agisce come un vero e proprio assistente virtuale e revisiona ogni testo sotto molteplici aspetti – dalla leggibilità alla scorrevolezza, fino alla coerenza e al coinvolgimento del lettore. Riempimento Generativo, invece, permette di creare nuove porzioni di testo o rifinire quelle già esistenti direttamente nell’editor, semplificando il processo creativo e offrendo una soluzione dinamica per adattare rapidamente i contenuti alle esigenze del progetto. Grazie a queste funzionalità, possiamo ottimizzare i nostri contenuti in modo più efficiente e strategico, aumentando le possibilità (e la facilità) di realizzare testi di alta qualità capaci di rispondere sia agli obiettivi di posizionamento che alle aspettative dei lettori.

Che cos’è AI Assistant di SEOZoom: revisione e ottimizzazione completa dei testi

AI Assistant è la funzione che integra e perfeziona ulteriormente il lavoro che è possibile fare all’interno dell’Assistente Editoriale di SEOZoom, e soprattutto con le generazioni di AI Writer.

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Come suggerisce il nome, si tratta di un assistente intelligente al nostro servizio, capace di effettuare una valutazione approfondita del contenuto che abbiamo prodotto da molteplici prospettive. Non si limita a una superficiale verifica della rilevanza SEO del testo, ma effettua una vera e propria radiografia del contenuto, analizzando numerosi fattori che influenzano non solo il posizionamento sui motori di ricerca, ma anche e soprattutto la qualità percepita dagli utenti.

Dal punto di vista tecnico, AI Assistant suddivide l’analisi del testo in aree specifiche, ognuna delle quali esamina parametri essenziali per garantire che il contenuto risponda agli standard SEO e offra un’esperienza di lettura fluida e coinvolgente.

Come funziona AI Assistant di SEOZoom

Nello specifico, questo strumento lavora su cinque macro-categorie principali.

Com'è fatto AI Assistant

  • Analisi SEO e rilevanza

Il primo passo di AI Assistant è verificare quanto il testo sia pertinente rispetto alla keyword principale e alle sue correlate. In particolare, esamina la rilevanza del testo, controlla se abbiamo trattato in modo completo tutti gli aspetti legati al topic e quanto il contenuto rifletta l’intenzionalità dell’utente che esegue la ricerca (che si tratti di un intento informativo, navigazionale o commerciale). Questo focus consente di mantenere il contenuto ottimizzato nelle sue parti cruciali per la SEO.

  • Qualità e struttura del contenuto

L’AI Assistant passa poi a esaminare la struttura complessiva del testo, verificando che sia ben organizzata, con paragrafi formattati in modo chiaro e fluido. Viene analizzata anche la leggibilità del contenuto, per capire se risulta facilmente fruibile dai lettori, e la sua scorrevolezza, per eliminare sezioni prolisse o ridondanti. Questi feedback aiutano a migliorare la presentazione del testo, rendendolo più piacevole da leggere e mantenendo l’attenzione del pubblico.

  • Accuratezza e stile

Oltre al lato strutturale, AI Assistant si occupa di individuare dettagli legati all’accuratezza del testo, concentrandosi su aspetti come la grammatica, la coerenza e la concisione. Se ci sono termini incoerenti o passaggi stilisticamente deboli, lo strumento segnala il problema e consiglia come migliorare. Suggerisce, ad esempio, di mantenere uno stile uniforme e una precisione terminologica appropriata, garantendo che ogni concetto sia espresso nel modo corretto.

  • Creatività e coinvolgimento

Un altro aspetto cruciale è la capacità di coinvolgere il lettore. AI Assistant valuta la emotività del testo e la sua persuasione, indicando se il linguaggio usato può spingere l’utente a compiere azioni (come un acquisto o un’iscrizione) o suscitare un coinvolgimento emotivo. Controlla anche la varietà lessicale, per evitare un linguaggio troppo ripetitivo, incoraggiando la creatività nella scrittura.

  • Fruizione e tempi di lettura

Infine, AI Assistant evidenzia indicazioni sui tempi di lettura del contenuto e la lunghezza complessiva in relazione tanto alla concorrenza quanto alle aspettative dell’utente. Sapere quanto tempo richiederà la lettura del contenuto, e se la struttura è in linea con le aspettative del lettore, permette di rifinire ulteriormente il testo per ottimizzare non solo la SEO, ma anche l’esperienza dell’utente.

Come usare AI Assistant in SEOZoom

Usare AI Assistant in SEOZoom è facile e intuitivo: una volta scritto il testo all’interno dell’editor, basta attivare la sua funzionalità tramite un semplice comando. Il sistema analizzerà in tempo reale tutte le voci che abbiamo descritto e fornirà una valutazione dettagliata con suggerimenti personalizzabili in base agli obiettivi prefissati.

Ogni suggerimento può essere accettato e applicato direttamente, senza dover uscire dall’editor, permettendo di ottimizzare immediatamente il testo e accorciare drasticamente i tempi di revisione. È possibile richiedere un’analisi per un costo di 0,20€ per testo, mentre le singole operazioni di revisione sono gratuite, rendendo il processo decisamente accessibile e personalizzabile.

Inoltre, non è obbligatorio accettare tutte le raccomandazioni dell’assistente: i suggerimenti sono pensati per fornire un supporto migliorativo che tenga conto di casi specifici, ma la decisione finale spetta sempre a noi. Insomma, non serve seguire ogni indicazione dell’AI Assistant alla lettera, ma è possibile vagliare caso per caso le modifiche per garantire un risultato che rispetti anche l’intenzione stilistica personale o richiesta dal cliente.

Un’altra caratteristica di spicco di AI Assistant è la capacità di lavorare su testi redatti in più lingue, supportando i copywriter che si muovono in panorami digitali multilingue senza alterare l’integrità del testo originale. Infatti, riconosce la lingua del contenuto e fornisce suggerimenti coerenti con quest’ultima, agevolando chi deve scrivere o revisionare contenuti in lingue diverse dall’italiano o dall’inglese.

Riempimento Generativo di SEOZoom: cos’è e come funziona

L’altra grande novità introdotta da SEOZoom è Riempimento Generativo, che rappresenta un autentico “campo creativo” in cui è possibile manipolare o generare testi direttamente nell’editor della piattaforma senza avere bisogno di ricorrere a tool esterni.

Schermata della nuova funzione SEOZoom

Se AI Assistant ci permette di revisionare e umanizzare l’articolo, con questa funzione possiamo fare fine tuning sul testo, intervenendo in maniera rapida e mirata per migliorare il contenuto. Il tutto senza mai lasciare la pagina di scrittura.

Il suo funzionamento è semplice: si attiva selezionando una porzione di testo con il mouse, oppure con un clic destro e la scelta dell’opzione Riempimento Generativo dal menu a tendina. Da lì è possibile fornire un input personalizzato, che l’intelligenza artificiale utilizza per generare una nuova versione del testo o per elaborare contenuti aggiuntivi. Che si tratti di riscrivere una frase per renderla più incisiva o ampliare una sezione per approfondire i dettagli di un argomento, tutto avviene direttamente nell’editor, ottimizzando tempi e risorse.

Ma ciò che rende il Riempimento Generativo particolarmente utile è la flessibilità d’uso: è perfetto soprattutto per chi ha bisogno di risparmiare tempo nella scrittura o nella revisione dei testi, senza compromettere la qualità finale. Ma può essere impiegato per elaborare rapidamente nuove idee, rendere un titolo più incisivo, migliorare la concisione del testo, riformulare una frase poco chiara, per sviluppare argomenti che necessitano di maggiore approfondimento o per aggiungere paragrafi in cui inserire keyword strategiche che non abbiamo trattato adeguatamente.

Ad esempio, possiamo selezionare una porzione di testo già esistente e chiedere all’AI di ripensarla per renderla più accattivante o concisa, adattarla a diversi contesti, come un blog o un ecommerce, oppure integrare parole chiave specifiche: ogni modifica avviene in tempo reale nell’editor, accelerando drasticamente i tempi di revisione e raffinamento del contenuto.

Grazie alla capacità di rispondere a input specifici, lo strumento si adatta a diverse esigenze del copywriter, dalla stesura alla revisione finale. E in contesti particolarmente frenetici, come la gestione di un blog con più articoli da creare o ottimizzare quotidianamente, il Riempimento Generativo diventa un alleato indispensabile perché rende sempre più fluido e strategico il lavoro di creazione dei contenuti.

Non solo testi: la creazione di immagini con AI

Con l’ultimo aggiornamento SEOZoom va anche oltre la sola scrittura, e tra le nuove funzionalità dell’Assistente Editoriale troviamo la possibilità di generare immagini tramite AI direttamente dall’editor, sulla base delle descrizioni che possiamo inserire nell’apposito box. Ciò significa che possiamo ottenere immagini coerenti con il testo e ottimizzate per le esigenze del nostro contenuto senza lasciare la piattaforma.

Le immagini sono personalizzabili in base alle specifiche richieste (es. dimensioni, orientamento, qualità), evitando così la lunga ricerca su piattaforme esterne o l’acquisto di risorse a pagamento.

Questa funzionalità si dimostra particolarmente utile per coloro che gestiscono contenuti visual su siti web ed e-commerce: un’immagine rilevante, generata su misura, non solo arricchisce l’articolo o la pagina, ma aumenta anche il coinvolgimento visivo degli utenti.

L’evoluzione della creazione di contenuti con SEOZoom

Sebbene strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT stiano diventando sempre più diffusi e abbiano introdotto funzionalità simili, la vera forza di SEOZoom – che si riflette sia in AI Assistant che in AI Canvas – è la connessione diretta con i dati SEO in tempo reale.

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Gli strumenti di SEOZoom ti aiutano a rendere perfetti i tuoi testi

Ogni elemento prodotto tramite AI nel nostro software è sempre pensato per mantenere la rilevanza SEO del contenuto, e ogni modifica o generazione di testo rispetta i criteri di posizionamento già impostati dall’utente.

Grazie a questo approccio, SEOZoom si consolida come piattaforma imbattibile nel fornire supporto completo a chi opera nella creazione di contenuti digitali anche “extra-SEO”, come spiegherà il nostro Ivano Di Biasi nel suo intervento al prossimo Marketers World.

Non si tratta più soltanto di scrivere testi con l’AI, ma di andare oltre mantenendo sempre scrittura strategica al centro dell’intero processo di generazione, e quindi ottimizzare il flusso di lavoro di ogni tipo di copywriter e content manager e renderlo ancora più efficace tutte le fasi del processo, dalla produzione fino alla revisione e ottimizzazione finale.

Ad esempio, dopo aver realizzato una solida keyword research utilizzando gli strumenti avanzati della piattaforma, possiamo procedere alla creazione del testo attraverso AI Writer, che consente di generare contenuti SEO-oriented con intelligenza artificiale già ottimizzati in base alle parole chiave selezionate. Una volta che il testo è stato elaborato entra in gioco AI Assistant, che effettua un’analisi approfondita del contenuto, valutando aspetti fondamentali come rilevanza, leggibilità, coerenza e coinvolgimento del lettore. Ogni suggerimento fornito dall’AI Assistant è pensato per migliorare la qualità complessiva del testo senza perdere di vista l’ottimizzazione SEO.

Infine, con il Riempimento Generativo possiamo perfezionare ulteriormente il contenuto direttamente dall’editor, riscrivendo o ampliando parti del testo in modo mirato e senza mai interrompere il flusso di lavoro. Che si tratti di affinare il tono del testo, di arricchire una sezione con informazioni correlate o di migliorare la concisione, lo strumento consente di apportare modifiche in tempo reale, sulla base delle esigenze specifiche del progetto.

Ciò che rende questi strumenti essenziali non è solo la loro capacità di ottimizzare i tempi e migliorare la produttività, ma anche il fatto che il tutto avviene senza mai perdere di vista gli obiettivi strategici: ogni step, dalla ricerca delle keyword alla generazione e modifica del contenuto, avviene mantenendo centrati tutti i criteri SEO, seguendo le best practice richieste dai motori di ricerca e soprattutto rispettando i canoni di leggibilità e interesse per gli utenti.

Con strumenti facili da usare, ma potenti nella loro capacità di migliorare ogni fase del processo, SEOZoom permette di affrontare tutte le sfide legate alla creazione dei contenuti digitali in modo efficace, preciso e sempre ottimale, rappresentando lo strumento in cui SEO e creatività si incontrano nel modo più naturale possibile.

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