L’evento Inbound Strategies che si è tenuto a Milano il 10 e l’11 Marzo è stata l’occasione non solo di imparare da professionisti di valore nel panorama del web italiano ma anche di poter approfondire due Case History di successo. Si tratta di due siti che dominano realmente le prime posizioni della SERP. Sono misya.info e aranzulla.it. Entrambi iniziarono a costruire la loro presenza nella rete più di dieci anni fa, sulla base di una grande passione che nel tempo si è trasformata in un importante Business: il sogno di molte persone che decidono di aprire il loro blog o sito, la realtà per pochi.
Qual è il loro segreto? Ascoltando le loro Case History si realizza che non esiste nessuna formula magica! Google non regala niente a nessuno ma premia l’impegno, il duro lavoro e la strategia realmente focalizzata a mettere in pratica le sue linee guida, in primis quella di offrire contenuti realmente utili alle persone. In pratica stiamo parlando di strategie di Inbound Marketing studiate in modo certosino sulle esigenze del target.
Due Case History per una sola differenza: l’argomento
Flavia Imperatore e Salvatore Aranzulla hanno condiviso le Case History dei loro siti come esempi di due reali Inbound Strategy di successo. Molti penseranno a due strategie ben distinte, quando invece chi era presente all’Indound Strategies sarà concorde con questa semplice deduzione: sul palco sono state raccontate due storie di successo che si distinguevano per un solo particolare, l’argomento che si tratta nei rispettivi siti.
misya.info offre la spiegazione pratica per l’esecuzione di una vasta gamma di ricette di cucina, arrivando a renderle “alla portata” anche del cuoco più negato. Le sue ricette sono tra le più lette in Italia. aranzulla.it invece è il sito di divulgazione tecnologica di riferimento per la maggior parte degli Italiani: risponde ai più svariati bisogni dei suoi utenti, senza discriminazione alcuna perché ogni utente deve trovare la soluzione che cerca, dalla più banale alla più complessa.
Come si sono guadagnati la prima posizione in modo naturale
In termini di Inbound Marketing, sia Flavia che Salvatore fin dagli albori hanno trovato il modo di attrarre nel proprio sito utenti realmente interessati. Infatti sono stati in grado di rispondere concretamente a un loro bisogno e, in aggiunta, utilizzando un linguaggio comprensibile.
Flavia dieci anni fa aveva deciso di tenere un diario on-line che l’accompagnasse in un progetto che accomuna molte donne: imparare a cucinare per la propria famiglia e per passione. Salvatore, allo stesso modo, a soli dodici anni apriva il suo sito per mettere a disposizione di tutti le risposte a domande sulla tecnologia che ogni giorno gli venivano poste dai suoi amici.
Entrambi hanno individuato un bisogno sentito in primis personalmente ma che rifletteva le esigenze di un ampio pubblico, con la naturalezza del “principiante” hanno cercato di dare risposte comprensibili a tutti e senza rendersene conto si sono trovati ad essere molto popolari nella rete.
Come si passa dal successo al Business che crea valore
Sia Flavia che Salvatore fino a una decina di anni gestivano serenamente un loro blog personale per diletto, una specie di diario in cui condividevano le loro esperienze con la cucina e la tecnologia, con la freschezza e la chiarezza di chi è spinto da una passione. Ad un certo punto però si rendono conto che quella passione è diventata un successo nel web: la gente vuole leggere quello che scrivono e parla di loro nella rete, inizia ad arrivare qualche telefonata di potenziali acquirenti e sulla SERP il loro sito è posizionato in prima pagina, nei primissimi posti.
La gioia era immensa per entrambi e allo stesso tempo sia Flavia che Salvatore non si sono fatti prendere dall’euforia ma hanno voluto capire cosa succedeva, non si sono accontentati di festeggiare seduti sul trono il loro momento di successo, ma hanno capito che poteva diventare un Business di valore. Quando ancora la SEO e le strategie di Web Marketing e Inbound Marketing erano considerate appannaggio di visionari e nerd, Flavia e Salvatore hanno iniziato a studiare il comportamento dei loro utenti all’interno dei loro sito, a individuare le parole chiavi che avevano avuto maggiore appeal, a studiare nel dettaglio cosa rendeva un articolo più attraente rispetto agli altri e a intercettare potenziali parole chiavi o meglio bisogni che i loro lettori iniettavano nella rete. Avevano iniziato a porre le basi di quelle che oggi sono due importanti Aziende nel Web, la loro passione si era trasformata in un Business di valore che crea valore.
Creare un Business di valore non basta, bisogna mantenerlo
Osservando Flavia e Salvatore parlare della loro storia si può cogliere nei loro occhi l’espressione di “divertita” consapevolezza dell’imprenditore che pensa non tanto alle vittorie ma soprattutto alle sconfitte, da cui ha dovuto imparare per rialzarsi, e alle criticità, superate con la perseveranza di chi non si arrende.
Il successo è visto come la vetta da raggiungere ma l’imprenditore saggio è anche consapevole che la cima di una montagna è ancora più piena di pericoli, perché basta un passo falso per scivolare giù e farsi molto male. Flavia e Salvatore nel tempo hanno investito e strutturato il loro Business cercando di ottimizzare gli strumenti e le tecniche per mantenere un solido Business.
Ogni giorno seguono una loro strategia per mantenere e migliorare la loro posizione, controllando tutti gli step della loro strategia di engagement dell’utente e non tralasciando nulla. Il loro lavoro quotidiano si articola in una serrata “to do list” dove oltre ai contenuti va analizzata la struttura del sito, oltre al piano editoriale vanno controllate le fondamenta su cui poggia il loro sito, oltre alle esigenze dei loro utenti va soddisfatta al meglio la loro esperienza all’interno di misya.info e aranzulla.it.
E ancora, oltre al sito vanno opportunamente gestiti i Social, le e-mail e i canali YouTube, senza mai sottovalutare il valore che il Customer Care e il rapporto con i loro utenti. Tutto questo è possibile perché Flavia e Salvatore non si sono accontentati del successo, ma con impegno, perseveranza e studio continuo portano avanti ogni giorno il loro Business. Il valore delle loro Case History è dovuto sia alla loro continua presenza nelle prime posizioni della SERP on-line, ma anche al fatto che off-line entrambi non sono più soli e hanno creato dei team di collaboratori. Non mi sembra infatti banale affermare che un Business è realmente di successo non solo quando monetizza ma soprattutto quando è in grado di dare e creare lavoro.
Conoscere le Case History di Flavia e Salvatore è una interessantissima testimonianza di Inbound Strategy che si valorizza e migliora nel tempo. Qualche segreto lo avranno sicuramente ma io ho visto duro lavoro e grande organizzazione. Una “to do list” finemente programmata che si evolve in base alle esigenze sia delle persone che di Google.
Alla fine nella vita pochi sono realmente baciati dalla fortuna e, in ogni caso, anche questi come tutti gli altri se non sono in grado di gestire, ottimizzare e sfruttare al meglio l’occasione si possono trovare con un pugno di mosche in mano.
Il successo è veramente solo la punta dell’Icerberg e tutto il grosso che resta sotto l’acqua rende le ricette di misya.info e i “Come” di aranzulla.it i più cliccati in Italia!