Google Update: tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca
Ogni giorno, il sistema di Google Search subisce in media circa 13 interventi di modifica, che portano il totale a quasi 5000 cambiamenti all’anno, che provocano un impatto più o meno evidente sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca.
Questi update di Google comprendono una vasta serie di operazioni, come cambiamenti dell’interfaccia utente, lanci di nuove funzionalità , risoluzione di problemi e, soprattutto, gli interventi sul ranking, tra quelli che restano non confermati e i Broad Core Update ufficiali, gli aggiornamenti dell’algoritmo generale della Ricerca di Google alla luce di nuovi parametri qualitativi o modifiche del search intent.
Ogni modifica degli algoritmi e ogni aggiornamento di Google ha l’obiettivo di assicurare sempre la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, fornendo sempre le risposte più pertinenti alle query e alle esigenze di chi usa il motore di ricerca.
Grazie a questa timeline e agli articoli del nostro blog è possibile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti ufficiali e confermati dell’algoritmo di Google, per leggere le informazioni principali su ognuno di essi e scoprire quali aspetti va a modificare, così da poter lavorare per apportare le opportune ottimizzazioni al sito e ai contenuti.
-
20 Ottobre 2022
October 2022 Google Spam Update
Google ha rilasciato un aggiornamento, globale e per tutte le lingue, che interessa i sistemi automatizzati che rilevano lo spam nei risultati di ricerca, per renderli più efficace nell'individuare lo spam, anche di nuovo tipo. Leggi di più
-
20 Settembre 2022
September 2022 Google Product Reviews Update
Quinto aggiornamento per il Product Reviews Update, l'update dell'algoritmo di ranking di Ricerca Google incentrato sui contenuti correlati alle recensioni dei prodotti sul Web, ancora limitato alle ricerche in inglese. Leggi di più
-
12 Settembre 2022
September 2022 Google Core Update
Il 12 settembre Google ha rilasciato il September 2022 Core Update, aggiornamento dell'algoritmo di base del motore di ricerca. Leggi di più
-
25 Agosto 2022
Helpful Content System
Google ha rilasciato Helpful Content System per le ricerche in lingua inglese: un nuovo segnale di ranking a livello di sito che premia i contenuti utili per le persone e retrocede i contenuti scritti solo per ottenere visibilità sui motori di ricerca. Leggi di più
-
28 Luglio 2022
Update alle Search Quality Raters Guidelines
Google modifica le Linee guida per i valutatori della qualità della Ricerca introducendo nuove definizioni per alcuni temi chiave per la SEO, come qualità della pagina, topic YMYL e peso dei criteri EAT nelle valutazioni. Leggi di più