Google Update: tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca
Ogni giorno, il sistema di Google Search subisce in media circa 13 interventi di modifica, che portano il totale a quasi 5000 cambiamenti all’anno, che provocano un impatto più o meno evidente sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca.
Questi update di Google comprendono una vasta serie di operazioni, come cambiamenti dell’interfaccia utente, lanci di nuove funzionalità , risoluzione di problemi e, soprattutto, gli interventi sul ranking, tra quelli che restano non confermati e i Broad Core Update ufficiali, gli aggiornamenti dell’algoritmo generale della Ricerca di Google alla luce di nuovi parametri qualitativi o modifiche del search intent.
Ogni modifica degli algoritmi e ogni aggiornamento di Google ha l’obiettivo di assicurare sempre la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, fornendo sempre le risposte più pertinenti alle query e alle esigenze di chi usa il motore di ricerca.
Grazie a questa timeline e agli articoli del nostro blog è possibile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti ufficiali e confermati dell’algoritmo di Google, per leggere le informazioni principali su ognuno di essi e scoprire quali aspetti va a modificare, così da poter lavorare per apportare le opportune ottimizzazioni al sito e ai contenuti.
-
22 Febbraio 2023
Product Reviews System: update e lancio internazionale
Il Product Reviews System di Google, sistemi di ranking automatici al lavoro sulle recensioni prodotto, riceve un nuovo aggiornamento e viene ufficialmente lanciato anche per altre versioni di Google, Italia compresa.
-
15 Dicembre 2022
Update alle Search Quality Raters Guidelines
Google cambia le sue linee guida per i search quality raters e aggiunge l'Esperienza tra le dimensioni chiave da ricercare nelle pagine: nasce E-E-A-T, ovvero experience, expertise, authoritativeness e trustworthiness. Leggi di più
-
14 Dicembre 2022
December 2022 link spam update
Google ha rilasciato il December 2022 link spam update per neutralizzare l'impatto dei link innaturali sui risultati di ricerca grazie a SpamBrain: ora questo sistema di prevenzione dello spam basato sull'AI rileva direttamente lo spam e identifica anche i siti che acquistano link e i siti utilizzati allo scopo di trasmettere link in uscita.
-
5 Dicembre 2022
Helpful Content System in tutto il mondo
Google ha ufficialmente rilasciato Helpful Content System in tutto il mondo, Italia compresa: l'utilità dei contenuti è un fattore di ranking. Leggi di più
-
24 Novembre 2022
Nuova terminologia di Google: System e Update
Non è una novità tecnica, ma è utile segnalare che da oggi Google utilizza due diversi termini per riferirsi agli interventi sugli algoritmi: System è un algoritmo di ranking, costantemente in esecuzione in background. Update è una modifica una tantum ai sistemi di classificazione. Per ora non cambieremo le denominazioni già presenti sul blog, per evitare confusione. Leggi di più