Google Update: tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca
Ogni giorno, il sistema di Google Search subisce in media circa 13 interventi di modifica, che portano il totale a quasi 5000 cambiamenti all’anno, che provocano un impatto più o meno evidente sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca.
Questi update di Google comprendono una vasta serie di operazioni, come cambiamenti dell’interfaccia utente, lanci di nuove funzionalità, risoluzione di problemi e, soprattutto, gli interventi sul ranking, tra quelli che restano non confermati e i Broad Core Update ufficiali, gli aggiornamenti dell’algoritmo generale della Ricerca di Google alla luce di nuovi parametri qualitativi o modifiche del search intent.
Ogni modifica degli algoritmi e ogni aggiornamento di Google ha l’obiettivo di assicurare sempre la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, fornendo sempre le risposte più pertinenti alle query e alle esigenze di chi usa il motore di ricerca.
Grazie a questa timeline e agli articoli del nostro blog è possibile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti ufficiali e confermati dell’algoritmo di Google, per leggere le informazioni principali su ognuno di essi e scoprire quali aspetti va a modificare, così da poter lavorare per apportare le opportune ottimizzazioni al sito e ai contenuti.
-
26 Marzo 2018
Google Mobile-first Index
Google ha avviato ufficialmente il roll-out del suo mobile-first index: per la prima volta, l'indicizzazione si basa sulla versione mobile delle pagine. Leggi di più
-
20 Marzo 2017
Fred Update
Google ha rilasciato un quality update per migliorare la pertinenza e la rilevanza dei risultati di ricerca, scherzosamente battezzato "Fred", che ha portato al declassamento di tanti siti con contenuti poco utili, thin o copiati. Leggi di più
-
26 Ottobre 2015
Google RankBrain
Google ha ufficializzato RankBrain, una tecnologia di machine learning che supporta le attività dell'algoritmo di ranking e aiuta la classificazione delle pagine web. Leggi di più
-
23 Febbraio 2011
Google Panda
Parte Google Panda, aggiornamento algoritmico orientato a far emergere “più siti di alta qualità nella Ricerca”. Leggi di più