Quattro giorni completamente dedicati alla formazione digitale con interventi, workshop, tavole rotonde e tanti altri format coinvolgenti, in modalità ibrida tra evento in persona e streaming: è il Digital New Year – Il Capodanno della Formazione Digitale, organizzato dal gruppo Search On con tutti i suoi marchi e in programma al Palacongressi di Rimini dal 1 al 4 dicembre. E ci saremo anche noi di SEOZoom, sia con uno speech di Elisa Contessotto che con uno spazio tra gli espositori, dove finalmente avremo la possibilità di rincontrarci di persona dopo tanto tempo!
Digital New Year, a Rimini il Capodanno della Formazione Digitale
L’iniziativa nasce dalla volontà dei brand powered by Search On Media Group di celebrare il ritorno a una formazione in presenza e condivisa tra persone, professionisti, aziende e appassionati del digitale, nella consapevolezza – ancora più profonda in seguito all’emergenza sanitaria – di quanto sia fondamentale accrescere e valorizzare le competenze in ambito digital.
E così, riunendo tutte le competenze e le community di WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, Social Media Strategies, Search Marketing Connect, La Settimana della Formazione e Connect.gt, e in collaborazione con inEmiliaRomagna (APT Servizi Regione Emilia-Romagna), il gruppo ha deciso di offrire un’occasione di formazione imperdibile per tutti gli attori appartenenti al mondo del digitale, dai più ai meno esperti.
L’appuntamento riminese consente infatti a consulenti, imprenditori, web agency ma anche a studenti e semplici appassionati di consolidare e approfondire le proprie conoscenze, nonché di scoprire trend e prossime rivoluzioni in ambito digitale a prescindere dal livello delle proprie digital skills e dal proprio ruolo professionale.
Inoltre, questo percorso non si esaurisce con le 4 giornate live a Rimini ma prosegue per tutto il 2022, visto che tutte le iniziative e gli eventi resteranno per 12 mesi a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma ibrida.io per la fruizione in streaming on demand, in modo da inaugurare davvero l’anno nuovo all’insegna della formazione.
Anche SEOZoom al Digital New Year
Chi sceglie di partecipare fisicamente all’evento avrà la possibilità di trovare il nostro stand nell’area dedicata agli espositori: dopo le note e inevitabili limitazioni agli spostamenti, infatti, abbiamo deciso di essere presenti a tutti e quattro i giorni di questo speciale Capodanno Digital e siamo pronti ad accogliervi tutti con informazioni sulla suite e qualche anticipazione su ciò che sarà pronto a breve (qualcuno ha detto la nuova suite?).
Come già successo con gli altri appuntamenti di Search On, e in particolare con il WMF, proprio la combinazione tra momento di teoria e confronto nell’area espositiva rende la kermesse un vero e proprio incubatore d’innovazione e strumento di crescita e formazione professionale, una cornice perfetta per fare networking e business matching, o semplicemente per fare quattro chiacchiere di persona dopo oltre 18 mesi di sole riunioni virtuali e incontri via display!
Il programma dell’evento
Digital New Year si compone di numerose iniziative formative proposte dai brand aderenti attraverso differenti format didattici: queste lezioni sono strutturate in modo flessibile e completamente rinnovate rispetto ai vecchi format, grazie in particolare a un approccio che unisce sessioni formative con sale avanzate e sale “Back to Basics”, workshop operativi, tavole rotonde e speech in Sala Plenaria.
I temi al centro della kermesse sono numerosi e permetteranno a tutti di aggiornarsi ciò che già conoscono, ma anche di muovere i primi passi verso mondi inesplorati: SEO,Web Analytics, Brand Strategy, Creatività, UX e Customer Journey, Social Media, Ads, E-commerce, Local Strategy e moltissimi altri ancora.
La quattro giorni riminese prevede quindi un ricco programma di formazione e, in particolare, i due appuntamenti con SMStrategies (1 e 2 dicembre) – l’evento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing, pensato e costruito su misura di social media manager, marketer, giornalisti, studenti e imprese di settore da tutta Italia – e SMConnect (3 e 4 dicembre), l’evento avanzato per i professionisti del Digital Marketing.
E proprio a SMConnect c’è un altro pezzo di SEOZoom, con la nostra Elisa Contessotto che terrà ben due interventi: la prima sessione formativa è dedicata alla suite e, in particolare, al modo in cui SEOZoom aiuta gli utenti a conoscere il punto di vista di Google (e a trarne vantaggio!); il secondo speech è incentrato su un tema molto interessante, ovvero il CTR e le variazioni di questo tasso in presenza di SERP particolari (come ad esempio risultati annidati, modifiche algoritmiche, cambi di title e così via). Elemento da rimarcare, Elisa è riuscita a raccogliere dati reali sui CTR (grazie all’aiuto della community di Connect.gt e al confronto con i SEO di differenti progetti sul mercato italiano) e condividerà i risultati della sua analisi per ragionare insieme sulle dinamiche che influenzano il clic dell’utente.