È una delle ultime novità di Google: quando si fanno ricerche che prevedono una risposta specifica non compaiono più le tradizionali 10 prime pagine posizionate, ma il risultato esatto fornito da BigG. D’altra parte, a che servono i dieci link blu quando hai direttamente la risposta corretta?
Google ora offre la risposta esatta senza SERP
In realtà, come si vede dalla schermata fornita qui sopra, Google sta “semplicemente” nascondendo le liste organiche tradizionali da alcune categoria di ricerca: a scanso di equivoci e di allarmi, è sempre possibile tornare alla ricerca tradizionale cliccando sul bottone “Mostra tutti i risultati” che compare in basso a sinistra, ma questa sperimentazione potrebbe aprire ad altre novità.
Google domande e risposte: esperimento con calcoli, orari e conversioni
A fornire qualche dettaglio in più su questa operazione è stato Danny Sullivan di Google Search, che dal suo account Twitter ufficiale ha spiegato che per ora la sperimentazione viene portata avanti per “calcoli, conversioni di unità e ora locale”, con l’obiettivo di condensare la schermata dei risultati e rispondere in maniera più veloce alle richieste ed esigenze degli utenti. Secondo Sullivan, le persone che cercano informazioni di questo tipo utilizzano raramente tutti i risultati delle ricerche che, come accennato, restano comunque attivabili attraverso il pulsante in basso.
For calculator, unit converter & local time, we’re experimenting with a condensed view to further speed up load time. People who search for these tools rarely use full search results, but the results will remain available for those who want them via the “Show all results” button.
— Danny Sullivan (@dannysullivan) 14 marzo 2018
In un altro commento, Sullivan ha anche chiarito che questo resta, per il momento, un esperimento, e pertanto potrebbe non essere mantenuto in futuro. Tuttavia, è lo stesso esperto di Google’s Search Liaison a rivelare che i test iniziali sono andati bene, convincendo BigG a passare ufficialmente alla fase di rollout a livello globale.
Gli esempi in italiano
Abbiamo provato a testare il funzionamento di questa nuova schermata di query anche in italiano e a livello locale, e il risultato è esattamente quello descritto: quando scriviamo nella barra di ricerca “che ora è a Napoli“, “30 gradi celsius in fahrenheit“, “7+5” o “30 centimetri in yarde“, Google ci risponde direttamente con il risultato preciso, senza più la classica schermata con la SERP dei vari siti. Inoltre, nel caso delle domande “matematiche” compare anche la calcolatrice, mentre per le query legate alle conversioni c’è la possibilità di impostare altre funzioni.
Addio Google tradizionale, verso un futuro senza SERP?
Google offre un’altra dimostrazione pratica di forza, imponendosi come riferimento “unico” per le informazioni ricercate dagli utenti. Al momento, comunque, l’esperimento è ancora limitato alle categorie sopra elencate, visto che se scriviamo domande tipo “quanti anni ha Gianni Morandi” o “quanti sono i continenti” la risposta di Google è la tradizionale pagina con le SERP cui siamo abituati. Ma fino a quando? Dobbiamo iniziare a pensare a un futuro senza SERP di Google?