Content Focus (SEOZoom)
Content Focus è una metrica originaria di SEOZoom che indica a colpo d’occhio la distribuzione delle intenzioni di ricerca degli utenti interessati a quel determinato contenuto.
Presente nella dashboard di Analisi Keyword, questa funzione si attiva partendo da una parola chiave: SEOZoom analizza i competitor posizionati in top10 su Google e mostra, sotto forma di barra, la suddivisione percentuale degli intent di tutte le parole chiave per cui si sono posizionate le loro pagine. La somma delle percentuali potrebbe non essere pari al 100%, ma è normale in quanto la stessa parola chiave può avere anche più intent di ricerca.
Content Focus è pensato soprattutto per chi lavora con e-commerce o siti di affiliazione, perché consente di comprendere immediatamente il focus da dare ai contenuti, valutando se gli utenti target sono interessati anche ad aspetti di approfondimento sui prodotti o servizi, come guide, spiegazioni, delucidazioni su caratteristiche specifiche, confronti o avvertenze. È quindi uno strumento utile per non scrivere un contenuto concentrandosi solo sulla keyword più importante e sulle intenzioni di ricerca correlate, estendendo l’analisi a tutte le sfumature di intenti soddisfatti dai competitor.