Attributi Rel Link (Link Rel Attribute)
Gli attributi rel dei link, abbreviazione di “relationship” (relazione), sono utilizzati in HTML per specificare la relazione tra la pagina corrente e la pagina a cui il link punta.
Questi attributi forniscono ai motori di ricerca e ad altri servizi web informazioni aggiuntive sul tipo di link e su come dovrebbero trattarlo. Gli attributi rel sono inseriti all’interno di un tag di ancoraggio <a> o nel tag <link>, come nel seguente esempio:
<a href=”https://www.esempio.com” rel=”nofollow”>Link di esempio</a>
Ecco alcuni degli attributi rel più comuni e le loro funzioni:
- alternate. Indica una versione alternativa della pagina, come un feed RSS o una versione stampabile.
- author. Punta alla pagina dell’autore del contenuto della pagina corrente.
- noopener. Quando si apre un nuovo contesto di navigazione (ad esempio, una nuova scheda o finestra), questo attributo impedisce alla nuova pagina di poter controllare quella che l’ha aperta, migliorando la sicurezza.
- noreferrer. Impedisce al browser di inviare l’HTTP referrer header alla nuova pagina, aumentando la privacy.
Ci sono poi tre specifici attributi che hanno rilevanza per i backlink, perché servono a etichettare correttamente i link in uscita da un sito e a comunicare Google la natura di quel collegamento:
- nofollow. Indica ai motori di ricerca di non seguire il link e di non passare autorità o “link juice” alla pagina di destinazione. È spesso usato per link pubblicitari o non fidati per prevenire lo spam nei commenti.
- sponsored. Utilizzato per identificare i link che sono stati creati come parte di accordi pubblicitari, sponsorizzazioni o altre compensazioni.
- ugc. Sta per “User Generated Content” e viene utilizzato per i link inseriti all’interno di contenuti generati dagli utenti, come commenti e post nei forum.
Vale la pena ricordare che l’attributo “follow” o “dofollow” non esiste come valore dell’attributo rel in HTML: in realtà , infatti, “dofollow” è un termine non ufficiale usato nella comunità SEO per descrivere i link che non hanno l’attributo rel=”nofollow“. Per impostazione predefinita, tutti i link sono considerati “dofollow” dai motori di ricerca, il che significa che possono seguire il link e passare autorità (o “link juice”) alla pagina di destinazione. Pertanto, quando si crea un link senza specificare un attributo rel o quando si omette l’attributo nofollow, si sta implicitamente creando un “dofollow” link: i motori di ricerca interpretano questo link come un endorsement della pagina di destinazione e possono utilizzare queste informazioni per aiutare a determinare il ranking della pagina nelle SERP.
L’uso corretto degli attributi rel aiuta a fornire indicazioni chiare ai motori di ricerca sul modo in cui dovrebbero interpretare i link, influenzando il crawling e l’indicizzazione dei contenuti, oltre a fornire informazioni utili per la sicurezza e la privacy degli utenti.