Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

UX (User Experience)

La User Experience, o Esperienza Utente, spesso in acronimo UX, è un concetto che descrive la qualità complessiva dell’esperienza di un utente quando interagisce con un prodotto o servizio. Nel contesto del digital marketing, la UX si riferisce spesso all’esperienza di un utente quando naviga su un sito web o utilizza un’app, in particolare in termini di facilità d’uso, accessibilità e piacevolezza.

Più specificamente, nel contesto del web design e della SEO l’UX si concentra su come gli utenti percepiscono un sito web, inclusa la sua utilità, facilità di navigazione e velocità di caricamento delle pagine, oltre che sull’attrattività visiva e sulla semplicità di trovare informazioni. Una buona UX può aumentare l’engagement dell’utente, migliorare le conversioni e, in ultima analisi, contribuire al successo del sito web.

La crescente rilevanza dell’UX per la SEO è evidenziata dall’introduzione da parte di Google della Page Experience, che include i Core Web Vitals come metriche chiave per misurare le prestazioni di un sito web. Questi fattori, che comprendono la velocità di caricamento, l’interattività e la stabilità visiva, sono diventati importanti segnali di ranking, riflettendo l’impegno di Google nel premiare i siti che offrono un’esperienza utente di alta qualità.

La focalizzazione sull’UX nell’ottimizzazione dei motori di ricerca sottolinea l’importanza di creare siti web che non solo siano ottimizzati per i motori di ricerca, ma che siano anche progettati pensando al benessere e alla soddisfazione degli utenti.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP