TrustRank
TrustRank è un algoritmo sviluppato per aiutare i motori di ricerca a distinguere i siti web affidabili e di alta qualità da quelli di bassa qualità o spam.
Le sue origini risalgono a un documento di ricerca pubblicato nel 2004 da ricercatori di Stanford e Yahoo!, che delineavano il concetto di fondo: le pagine web “affidabili” tendono a essere collegate ad altre pagine web “affidabili”.
In pratica, quindi, l’idea di base era quella di creare un sistema che si basasse su un insieme di pagine “fidate” manualmente selezionate e di utilizzare la distanza di collegamento da queste pagine fidate come indicatore della probabilità che altre pagine sul web siano affidabili. Più una pagina è “vicina” (in termini di backlink) a una pagina fidata, maggiore è la probabilità che sia essa stessa affidabile, e più un sito è collegato da siti web considerati di alta qualità e affidabili, più elevato sarà il TrustRank.
Google non hai mai confermato ufficialmente l’uso del TrustRank come parte del suo algoritmo, ma è ampiamente riconosciuto che concetti simili di affidabilità e autorità siano stati integrati nei suoi algoritmi di ranking, in particolare nel sistema di PageRank.