ROI (Return On Investment)
ROI è l’acronimo di Return on Investment o Ritorno sull’Investimento in italiano. È una metrica usata in economia e finanza per misurare l’efficacia di un investimento o per confrontare l’efficacia di diversi investimenti.
Il ROI si calcola dividendo il beneficio netto (appunto il ritorno) ottenuto dall’investimento per il costo dell’investimento stesso, e moltiplicando il risultato per 100 per ottenere una percentuale. La formula appare così:
ROI = (Guadagno totale – Investimento) / Investimento x 100
a volte espressa anche come:
Guadagno netto / Investimento x 100
Semplificando, un ROI positivo indica che l’investimento ha generato un profitto, mentre un ROI negativo indica una perdita.
Il ROI è una metrica importante perché aiuta le aziende a prendere decisioni informate sugli investimenti, assicurando che le risorse siano allocate in modo efficiente per massimizzare i profitti. Nel contesto del digital marketing, in particolare, il ROI può essere usato per valutare l’efficacia di diverse strategie di marketing: ad esempio, si potrebbe calcolare il ROI di una campagna pubblicitaria dividendo il profitto generato dalle vendite attribuibili alla campagna per il costo della campagna stessa. Individuare il ROI delle strategie SEO può essere complesso, ma potrebbe essere calcolato dividendo la spesa in attività SEO e i risultati che effettivamente otteniamo, monitorando in particolare alcuni KPI quali ranking, traffico organico, bounce rate eccetera.