Experience
Experience, letteralmente Esperienza, è la più recente aggiunta all’acronimo E-E-A-T di Google, un concetto importante nel contesto del SEO e del digital marketing.
Nello specifico, Experience si riferisce all’esperienza diretta e personale del creatore dei contenuti su un determinato argomento. Questo concetto sottolinea l’importanza dell’esperienza di vita o pratica di chi scrive un contenuto come elemento chiave per stabilire la credibilità e l’affidabilità di una pagina. Google sottolinea che le pagine create da individui con esperienza diretta e personale tendono ad essere più affidabili e a raggiungere meglio i loro obiettivi.
Non si tratta quindi solo di conoscenze teoriche, ma di come queste conoscenze vengono applicate nella vita reale: un blogger che condivide la propria esperienza personale su come gestire una condizione di salute può essere valutato positivamente per la sua esperienza, anche se non possiede le credenziali formali di un esperto, perché questo racconto “di prima mano” può contribuire a rendere i contenuti più relazionabili e pratici per gli utenti, fornendo una prospettiva unica basata su eventi reali e vissuti personalmente.
Per chiarire, Google invita a considerare quale recensione di un prodotto ispirerebbe più fiducia: una scritta da qualcuno che ha effettivamente utilizzato il prodotto, o una da qualcuno che non l’ha mai provato. L’implicazione è chiara: l’esperienza personale aggiunge un livello di autenticità e affidabilità che è difficile da replicare.